Rock News
Red Hot Chili Peppers: scopri la vera storia dell'album By The Way
Dalle registrazioni allo Chateau Marmont di Hollywood allo scontro tra Frusciante e Flea
Nel 2002 i Red Hot Chili Peppers registrano l’album By the Way in un luogo speciale, lo Chateau Marmont, l’incredibile e surreale hotel a Hollywood sul Sunset Boulevard in cui hanno vissuto tutte le star del cinema e del rock anni '70 e John Belushi è morto il 5 marzo 1982.
John Frusciante sta nel bungalow numero 78 e subito dopo la fine del tour mondiale di Californication, i Red Hot Chili Peppers decidono di seguirlo insieme al produttore Rick Rubin.
“Anche io avevo vissuto al Chateau Marmont in passato” ha detto Anthony Kiedis “John viveva lì, è l’edificio più bello e pieno di sentimento di tutta Hollywood. Quindi abbiamo portato i microfoni e abbiamo registriamo lì, e io per creare l’atmosfera ho appeso un sacco di poster di film degli anni 30 e 40 alle pareti.”
“Saluti dalla dimensione dei colori e delle forme invisibili. La musica di questo album ha allargato i nostri confini e ci ha reso più grandi. Grazie per ascoltarci e per essere esattamente chi siete”. Il successo di By the Way secondo John Frusciante è stato anche fondamentale per creare una nuova dinamica più positiva e costruttiva all’interno della band: “Non permetteremo più che venga piantato quel seme malvagio che fa sciogliere le band nel momento in cui stanno facendo buona musica insieme” ha detto John Frusciante.