Rock News

Red Hot Chili Peppers: John Frusciante ha fatto una lista dei album preferiti (e non mancano le sorprese)

Il chitarrista ha citato anche lavori di Frank Zappa e Germs

frusciante

22/09/2025

Che i Red Hot Chili Peppers siano legati alla California, è cosa ben risaputa. Hanno raccontato storie dell’oscurità nascosta dietro il sole cocente di quella parte d’America e della città che ne è l’emblema: Los Angeles. Su questo hanno costruito la loro identità creativa e, tra tutti John Frusciante, è stato la persona più capace di creare, con la sua chitarra, accordi e assoli che rappresentavano musicalmente la vita caleidoscopica della California. La rappresentazione più evidente è stata nel loro album del 1998 Californiacation.


Questo si ripete ancora oggi, con il ritorno di Frusciante nella band, dopo alcuni anni di assenza. E le sue influenze musicali arrivano da ogni dove. Sicuramente Captain Beefheart & His Magic Band con Trout Mask Replica hanno giocato un ruolo importante per la formazione dell’artista. Anche (GI) dei Germs è un album che fa parte della lista.



Non poteva poi mancare Frank Zappa: John Frusciante ha svelato che Hot Rats è in assoluto il suo preferito e, in un’intervista con LA Weekly, ha dichiarato: “Ascoltavo album come Hot Rats di Frank Zappa, dove se lui suonava un assolo di chitarra, c'era una sola ripresa, forse due, e qualsiasi musicista che suonava con lui doveva essere abbastanza bravo da riuscire a fare tutto in un paio di riprese.”

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su