Cinema e rock, ecco qual è la canzone più costosa mai inserita nella colonna sonora di un film

Rock News

Cinema e rock, ecco qual è la canzone più costosa mai inserita nella colonna sonora di un film

Il brano è stato utilizzato in Deadpool 2, Battleship e Thor: Ragnarok

Da sempre cinema e rock vanno molto d’accordo. Molti brani del nostro genere preferito sono stati utilizzati in diverse colonne sonore, di tutte le tipologie di film, ma qual è la canzone che costa di più, a livello di diritti di sincronizzazione?

Il tema non è certo nuovo, ma è stato riportato sotto i riflettori di recente, grazie ad un utente di TikTok, influencer Daniel Wall, che ha voluto indagare quanto esattamente costasse questa canzone, per il suo utilizzo in una pellicola.

Il costo è di 500.000$. Il brano è niente di meno che Thunderstruck degli AC/DC, già inserita in blockbuster da supereroi come Deadpool 2, Battleship e Thor: Ragnarok.

Qual è la canzone più cara per essere utilizzata in un film?” chiede Wall ai suoi follower. “Stiamo parlando di Thunderstruck degli AC/DC. Tenete presente che i diritti di sincronizzazione sono generalmente compresi tra i 15.000 e 60.000 dollari. Detto ciò, quanto costa mettere questa canzone nel tuo film? Mezzo milione di dollari”.

Attenzione: questa cifra risale al 1999, quindi si sta parlando di quasi 22 anni fa, quando Thunderstruck fu inserita nel film Varsity Blues, di Brian Robbins. È verosimile, quindi, che ad oggi quella cifra possa essere aumentata.

Thomas Golubic, il supervisore musicale di Varsity Blues, raccontò nel 2014 di essere rimasto più che basito, alla vista dei costi dei diritti: “Ricordo di essere stato assolutamente inorridito quando ho sentito quel numero. Abbiamo passato molto tempo a trovare quelle che pensavamo fossero ottime alternative, ma […] avevano soldi quindi l'hanno pagata”.

 

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Guano Apes - Open Your Eyes
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
ROCKSTAR: OASIS
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Virgin Radio Rock '70