Rock News
Quella volta che Dave Grohl trovò sua madre a bere birra con i Green Day
Il leader dei Foo Fighters. "Io ero sul palco e quando sono sceso chiedevo in giro ‘Dov’è mia madre?!’"
Nel 2017 Virginia Grohl, mamma del leader dei Foo Fighters, ha pubblicato un libro dal titolo From Cradle To Stage in cui raccontava il rapporto di alcune mamme di grandi rockstar con i loro figli.
Virginia è stata maestra di scuola per più di trent’anni e, una volta andata in pensione, se l’è spassata in giro con il figlio, seguendolo in tour e facendo amicizia con altri musicisti, come per esempio i Green Day.
“Mia mamma è stata insegnante alla scuola pubblica per trent’anni – ha raccontato Grohl a Fallon – e quando è andata in pensione le ho detto ‘Ti prego non iniziare quella cosa delle crociere! Nel senso, abbiamo noi la crociera giusta per te: il tour bus! Andiamo!’ E quindi è venuta in tour con noi. Le davo un pass AAA (Access All Areas) e lei si divertiva. Io ero sul palco e quando scendevo chiedevo ‘Dov’è mia madre?’ e lei era a bere birra con i Green Day… è davvero tosta!”.
Da qui, la domanda di Virginia: dove sono le altre madri del rock? “E quando era in tour – continua la voce dei Foo Fighters – si chiedeva ‘Dove sono tutte le altre mamme?’, così ha iniziato a cercare queste madri per intervistarle, per parlare con loro di cosa vuol dire crescere un musicista. Nel libro ha parlato con Dr. Dre e Mike D e con la mamma di Pharrell, con la mamma di Zac Brown, con la mamma di Miranda Lambert… ha fatto questo libro fantastico e poi abbiamo fatto questo documentario, che è quello in onda ora in tv”.