Rock News
Chester Bennington, ritrovate delle registrazioni del periodo '94/'97. Saranno pubblicate nel nuovo album dei Grey Daze
La prima band del compianto rocker di Phoenix sta lavorando al nuovo disco assieme a Dave Navarro e alle figlie di Chester
Nel 1993, Chester Benington era un ragazzino problematico di Phoenix, Arizona che lavorava in un fast food e sognava di diventare il cantante degli Stone Temple Pilots. La sua prima registrazione è una cassetta con tre canzoni fatta con il suo amico Sam Dowdell nel 1993.
Subito dopo ha formato con Sam Dowdell una band post grunge chiamata Grey Daze con cui ha pubblicato due album Wake Me del 1994 e No Sun Today del 1997, prima di andare in California per un’audizione con la band Xero, che nel 1999 prenderà il nome di Linkin Park.
È l’inizio della carriera di una delle voci più potenti e autentiche del rock degli anni duemila, scomparso tragicamente il 20 luglio del 2017.
Poco prima del suicidio, Chester Bennington aveva ritrovato i vecchi amici dei Grey Daze, con l'intenzione di collaborare a qualche nuovo progetto. In onore del compianto compagno di viaggio la band nel giugno 2020 ha pubblicato Amends, un album in cui alcune canzoni di Chester sono state riarrangiate e riregistrate creando qualcosa di quasi inedito e basato sulle tracce vocali del compianto rocker di Phoenix.
Durante la lavorazione di questo disco (e del successivo disco acustico Amends…Stripped), i Grey Daze hanno però recuperato altre registrazioni della voce di Chester Bennington degli anni in cui era il loro frontman: «Abbiamo trovato musicassette che risalgono al periodo dal 1994 al 1997» hanno raccontato in un post sulla loro pagina Instagram ufficiale lanciato dall’hashtag #foryouchester «Abbiamo dovuto cercare delle apparecchiature speciali per trasferire le tracce da quei vecchi nastri a ProTools, ma la voce di Chester era così perfetta che non abbiamo praticamente neanche dovuto toccarla». I Grey Daze sono entrati in studio ai Sunset Sound di Los Angeles per registrare il loro nuovo album, che conterrà alcuni di questi inediti degli anni ’90 di Chester Bennington. Tra gli ospiti speciali ci saranno Dave Navarro e l’ex Nine Inch Nails Richard Patrick, frontman dei Filter e le figlie di Chester, Lily e Lila.