Rock News

Quella volta che i Metallica suonarono con Lemmy dei Motörhead. Guarda il video

James Hetfield, Robert Trujillo, Kirk Hammett e Lars Ulrich sono sempre stati grandi fan dei Motörhead, e non ne hanno fatto mai un mistero

Quella volta che i Metallica suonarono con Lemmy dei Motörhead. Guarda il video

18/08/2020

I Metallica sono sempre stati fan dei Motörhead. "Quando dico che Lemmy è la ragione principale per cui sono in una band fino ad oggi, e che i Metallica esistono grazie a lui, non è un'esagerazione a buon mercato. È la verità". È con queste parole che Lars Ulrich ha ricordato Lemmy Kilmister, dopo la sua morte avvenuta il 28 dicembre 2015. 

La stima era reciproca, tanto che nel 2009 i Metallica suonarono due canzoni dei Motörhead, insieme a Lemmy in persona. Ecco la storia del loro incontro. James Hetfield, Robert Trujillo, Kirk Hammett e Lars Ulrich si trovavano nel backstage di una jam session a Nashville. Erano insieme a un altro gruppo di persone, tra cui il batterista Matt Sorum. A un certo punto entrò Lemmy nella stanza, Trujillo applaudì e la leggenda dei Motörhead chiese: "Che succede, figli di p****na?". "Salve, sir", disse Hetfield. 

Lemmy prese il basso, si sistemò e tutti insieme iniziarono a suonare due pezzi epici del suo gruppo, "Damage Case" e "Too Late Too Late", entrambi del 1979. Il momento fu davvero magico, con Lemmy e Hetfield che si alternarono al microfono. Una volta terminata la performance, Hetfield scherzò: "Siamo assunti?", e Lemmy rispose: "Sì, credo di sì. Devi sbarazzarti di quel batterista però", "Sono 25 anni che cerco di andarmene!", replicò Ulrich sorridendo.

Non è stata la prima volta che i Metallica hanno suonato brani dei Motörhead. La passione verso Lemmy e compagni è sempre stata manifestata, in particolare nel 1995 quando i primi suonarono una serie di cover dei secondi al Whisky-a-Go-Go, in occasione del 50esimo compleanno di Lemmy. Nel 2016, invece, Lemmy fu inserito nel video di "Murder One", come tributo al un grande artista

Ecco il video

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack