Rock News
18/08/2020
I Metallica sono sempre stati fan dei Motörhead. "Quando dico che Lemmy è la ragione principale per cui sono in una band fino ad oggi, e che i Metallica esistono grazie a lui, non è un'esagerazione a buon mercato. È la verità". È con queste parole che Lars Ulrich ha ricordato Lemmy Kilmister, dopo la sua morte avvenuta il 28 dicembre 2015.
La stima era reciproca, tanto che nel 2009 i Metallica suonarono due canzoni dei Motörhead, insieme a Lemmy in persona. Ecco la storia del loro incontro. James Hetfield, Robert Trujillo, Kirk Hammett e Lars Ulrich si trovavano nel backstage di una jam session a Nashville. Erano insieme a un altro gruppo di persone, tra cui il batterista Matt Sorum. A un certo punto entrò Lemmy nella stanza, Trujillo applaudì e la leggenda dei Motörhead chiese: "Che succede, figli di p****na?". "Salve, sir", disse Hetfield.
Lemmy prese il basso, si sistemò e tutti insieme iniziarono a suonare due pezzi epici del suo gruppo, "Damage Case" e "Too Late Too Late", entrambi del 1979. Il momento fu davvero magico, con Lemmy e Hetfield che si alternarono al microfono. Una volta terminata la performance, Hetfield scherzò: "Siamo assunti?", e Lemmy rispose: "Sì, credo di sì. Devi sbarazzarti di quel batterista però", "Sono 25 anni che cerco di andarmene!", replicò Ulrich sorridendo.
Non è stata la prima volta che i Metallica hanno suonato brani dei Motörhead. La passione verso Lemmy e compagni è sempre stata manifestata, in particolare nel 1995 quando i primi suonarono una serie di cover dei secondi al Whisky-a-Go-Go, in occasione del 50esimo compleanno di Lemmy. Nel 2016, invece, Lemmy fu inserito nel video di "Murder One", come tributo al un grande artista.
Ecco il video
Rock News