Rock News
Quentin Tarantino ha omaggiato Ennio Morricone: "Il re è morto, lunga vita al re. Riposa in pace, Maestro"
Il grande regista ha voluto ricordare il Maestro, il suo "compositore preferito"
Quentin Tarantino ha voluto omaggiare e ricordare il suo "compositore preferito".
Le parole del regista in ricordo del Maestro Ennio Morricone, scomparso lunedì 6 luglio all'età di 91 anni, erano molto attese visto il legame di stima così forte nei confronti del compositore italiano, che ha collaborato con Tarantino per le musiche del film "The Hateful Eight", che gli valse il Premio Oscar nel 2016 come Miglior Colonna Sonora Originale.
Il regista, attraverso il suo account Twitter New Beverly Cinema, ha voluto omaggiare il Maestro con due pensieri tanto brevi quanto intensi, proprio come le immagini che ha scelto di abbinare a tali ricordi: in sala di incisione e nel momento della consegna dell'Oscar.
”The King is dead. Long live the King!” - Quentin Tarantino pic.twitter.com/trsdKp9CIH
— New Beverly Cinema (@newbeverly) July 6, 2020
Rest in peace, maestro. pic.twitter.com/00pa78IDUy
— New Beverly Cinema (@newbeverly) July 6, 2020
Ennio Morricone e le sue incredibili melodie hanno ispirato forse più di chiunque altro il cinema di Tarantino. Il regista provò a coinvolgere direttamente il Maestro già nel 2009 per la realizzazione della colonna sonora di "Bastardi Senza Gloria", ma Morricone declinò per poi accettare qualche anno dopo realizzando le bellissime musiche originali per l'ottavo film di Tarantino "The Hateful Eight", che oltre al già citato Oscar portò tra le mani del Maestro anche il Golden Globe e il BAFTA. Tarantino però utilizzò già in precedenza le opere del compositore italiano, nello specifico all'interno di "Kill Bill" e di "Django Unchained".
Nel 2016, in occasione della cerimonia di intitolazione di una stella sulla Walk Of Fame dedicata al Maestro Morricone, Quentin Tarantino dichiarò di avere all'interno della sua collezione di dischi più LP del compositore italiano rispetto a quelli di Elvis o di Bob Dylan. Quel giorno il regista, a seguito dell'uscita di "The Hateful Eight" disse: "la cosa più bella di questo film è che mi ha regalato un amico, Ennio".
Guarda il video di quel giorno: