Rock News
02/07/2025
Il 2 luglio del 2005, nell’ambito della serie di concerti a scopo benefico Live 8, i Pink Floyd si esibirono per l’ultima volta tutti insieme. Nick Mason ha voluto ricordare quello show, forse anche con un pizzico di nostalgia: “Non abbiamo pensato che fosse davvero l’ultimo concerto della band al completo – ha spiegato in un’intervista per Eon Music – perché non puoi mai sapere cosa potrebbe succedere. Curiosamente, io ho pensato che ci sarebbero state altre occasioni come quella perché un evento come il Live 8 ha dimostrato che quello è davvero un ottimo modo per risvegliare le coscienze e per raccogliere fondi. Per questo ho pensato che forse gli organizzatori avrebbero deciso di realizzare eventi di quel genere più spesso. Ma il problema è che è davvero difficile fare cose di questo tipo e infatti non è mai più stato organizzato un evento simile”.
Nel 2008 è scomparso Richard Wright e oggi quel concerto assume un significato ancora più profondo perché appare come una sorta di saluto al pubblico da parte dei Pink Floyd con la formazione originaria al completo, fatta eccezione, ovviamente, per Syd Barrett. “Ho sempre pensato che quel nostro ultimo show sia stato uno dei migliori della nostra carriera – ha continuato Nick Mason – semplicemente perché tutti sapevano che c’era una sorta di guerra in atto (quella tra Roger Waters e David Gilmour ndr) ma, nonostante questo, tutti abbiamo pensato ‘Sai cosa? Questo evento è molto più importante delle divergenze di opinione, della band, della musica e di qualsiasi altra cosa’. E io penso che questa sia stata una bella prova di maturità”.
Anche Roger Waters negli anni ha voluto ricordare e raccontare quello storico momento: "In quell'occasione ero davvero molto felice - rivela il musicista a Digital Spy - Bob Geldof mi chiamò e mi disse che stava provando a convincere con tutti i mezzi Gilmour e mi chiese di dargli una mano. Mi disse che ero l'unica persona che poteva farlo accadere. Io gli risposi che ci avrei provato ma che mi doveva dare il suo numero di telefono visto che non lo conoscevo. Chiamai David e lui mi disse no, ma poi ad un certo punto cambiò idea e decise di accettare. E sono davvero contento che l'abbia fatto, visto che sono stati 20 minuti bellissimi. Ed è stato bellissimo essere sul palco con lui, Nick e Rick per l'ultima volta. Un momento davvero fantastico".
Rock News