La Polonia sarà il primo paese a inserire i videogame tra le materie scolastiche

Rock News

La Polonia sarà il primo paese a inserire i videogame tra le materie scolastiche

Il governo polacco ha voluto inserire un videogioco come materia scolastica per l'anno scolastico 2020/2021

Con una decisione improvvisa e abbastanza sorprendente il governo polacco ha voluto inserire i videogiochi come materia scolastica. La Polonia è il primo paese al mondo a farlo. Il videogame scelto, This War Of Mine, sarà uno strumento educativo per gli studenti delle scuole superiori per l'anno scolastico 2020/2021.

L'annuncio è arrivato da un membro dell'ISFE (Interactive Software Federation of Europe) che rappresenta l'industria polacca dei videogiochi. Il gioco scelto è ambientato in uno scenario di guerra e mette l'utente nel ruolo di un civile, a differenza di molti altri giochi che permettono di combattere in prima linea. L'utilizzo di questo videogame come strumento educativo avrà applicazioni nell'ambito della sociologia, dell'etica, della filosofia e della storia.

Ispirato al conflitto dei Balcani, il gioco del 2014 si basa sulla moralità e sulla gestione di situazioni difficili in cui devono essere prese decisioni al fine di garantire le necessità di base come l'approvvigionamento dei generi alimentari, il reperimento di scorte di medicine e la ricerca di alloggi.

"Siamo lieti che il Ministero della Pubblica Istruzione e il Primo Ministro Mateusz Morawiecki abbiano deciso di sostenere e riconosce il ruolo dei videogiochi nella cultura, nella creatività, nell'innovazione e persino nell'istruzione. Questo è un ottimo esempio di come i videogiochi possano supportare l'educazione raccontando storie e sollevando importanti questioni etiche", ha affermato la dott.ssa Dominika Urbanska-Galanciak della ISFE.

Simon Little, amministratore delegato della ISFE, ha aggiunto: "È veramente soddisfacente vedere un governo europeo riconoscere in questo modo il valore dei videogiochi per l'istruzione. I videogiochi sono parte integrante della società del 21° secolo e apportano enormi vantaggi soprattutto se usati in modo appropriato in un ambiente scolastico. È stato dimostrato che aumentano il coinvolgimento degli studenti e i risultati nell'apprendimento, sviluppano la capacità di team building, di problem solving e la flessibilità mentale".

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock '80
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock '90
 
webradio Virgin Radio Rock '70