Vai al contenuto
Virgin Radio Rock News Musica ed emozioni, uno studio rivela perché ci viene la “pelle d’oca” ascoltando certe canzoni

Rock News

Musica ed emozioni, uno studio rivela perché ci viene la “pelle d’oca” ascoltando certe canzoni

I ricercatori dell’Università di Bourgogne: "l’essere umano ha la necessità di ascoltare musica per arrivare ad un certo livello di emozione"

david gilmour pink floyd

Il motivo per cui le canzoni suscitano emozioni è un argomento che gli scienziati studiano da sempre, cercando nei dati e nei numeri una spiegazione all’intangibile esperienza umana che si lega alle note musicali, scatenando ricordi, nostalgia e brividi. Un gruppo di ricercatori francesi dell’Università di Bourgogne ha analizzato le reazioni di diciotto persone che hanno ammesso di provare emozioni incontrollabili mentre ascoltano le loro canzoni preferite, usando l’Elettroencefalogramma. “È stato possibile indicare i momenti precisi delle canzoni in cui le persone si emozionano, e non sono quelli che ci si può aspettare.” Il rilascio di dopamina che crea l’emozione avviene non solo nel momento chiave della canzone (un assolo di Jimi Hedrix o un ritornello degli Eagles), ma spesso appena prima. In pratica: l’attesa del piacere diventa essa stessa il piacere.

L’analisi delle risposte elettromagnetiche delle diverse aree del cervello attivate dalla musica secondo il responsabile della ricerca Thibault Chabin, dimostra come la musica sia: “Essenziale per l’esistenza umana.” Una reazione elettrica e chimica ancestrale, che dimostra come l’essere umano abbia la necessità di ascoltare musica per arrivare ad un certo livello di emozione. “Il piacere legato alla musica è un fenomeno interessante, che merita di essere studiato” ha detto Chabin, “Per capire quanto la musica sia necessaria.”