Vai al contenuto
Virgin Radio Rock News Linkin Park, Dave “Phoenix” Farrell: “Dopo un anno dal ritorno posso dire che è andata bene. I concerti sono stati grandiosi”

Rock News

Linkin Park, Dave “Phoenix” Farrell: “Dopo un anno dal ritorno posso dire che è andata bene. I concerti sono stati grandiosi”

Il bassista: "È stato liberatorio, dopo aver passato molte notti insonni a farmi domande"

linkin park emily armstrong

Il bassista dei Linkin Park, Dave “Phoenix” Farrell ha parlato dell’ultimo tour della band, il primo con la nuova cantante Emily Armstrong, iniziato dopo l’uscita dell’album From Zero nel novembre 2024. «Nessuno di noi sapeva cosa aspettarsi» ha detto in un’intervista in Argentina, «Avevamo passato molto tempo insieme durante le registrazioni dell’album, ma ovviamente andare in tour è tutta un’altra cosa». C’erano due nuovi elementi da interrare nella vita quotidiana di una rock band in tour, Emily Armstrong e il nuovo batterista Colin Brittain, oltre al chitarrista Alex Feder (che ha sostituito Brad Delson che ha deciso di non partecipare al tour per concentrarsi sul lavoro in studio), ma secondo Dave Farrell: «Anche io, Joe Hahn e Mike Shinoda dovevamo ritrovarci, e affrontare insieme tutti gli aspetti pratici: i viaggi, la stanchezza, la tenuta fisica di ogni singolo membro. Dopo oltre un anno, posso dire che è andata bene. Siamo stati tutti in buona forma e i concerti sono stati grandiosi». Il rischio principale di un tour come quello dei Linkin Park, che tornavano dopo sette anni e soprattutto hanno affrontato davanti al proprio pubblico l’assenza del loro cantante Chester Bennington è secondo Dave Farrell: «È fare qualcosa che non piace a nessuno o che tutti odiano. Io, Mike  e Joe ne parliamo da tre anni, ci siamo incontrati a scrivere e poi ci siamo separati per mesi e alla fine abbiamo detto: ricominciamo da zero e proviamo a vedere se siamo ancora creativi insieme, e se ci piace la musica che facciamo. L’importante è non dire “siamo i nuovi Linkin Park”. È stato liberatorio, dopo aver passato molte notti insonni a farmi domande».

Il dolore, secondo il bassista dei Linkin Park: «È un’emozione estremamente personale, che ognuno affronta in modo diverso e ha il diritto di gestire come vuole. I fan affrontano la fine di Chester in mille modi diversi, e lo stesso facciamo noi. Io avevo bisogno di vedere come poteva essere il nuovo capitolo nella vita della band. Non volevo lasciarla lì dove era, non mi sembrava giusto. Vada come vada sono stato coerente con me stesso, e sono andati avanti come musicista». Il From Zero World Tour è iniziato l’11 settembre 2024 a Inglewood in California e dopo un pausa a dicembre riprenderà il 18 gennaio in Bahrain, Abu Dhabi e India e si concluderà dopo 99 date il 30 giugno 2026 a Zurigo in Svizzera. In Italia i Linkin Park suoneranno il 26 giugno a Firenze.