Vai al contenuto
Virgin Radio Rock News Chuck D dei Public Enemy e John Densmore dei The Doors uniscono le forze: annunciato il progetto “doPE”. Tutti i dettagli

Rock News

Chuck D dei Public Enemy e John Densmore dei The Doors uniscono le forze: annunciato il progetto “doPE”. Tutti i dettagli

Il duo pubblicherà l'album di debutto, No Country For Old Men, il prossimo 18 aprile, in concomitanza con il Record Store Day

Due figure leggendarie della musica americana, provenienti da mondi apparentemente lontani, si incontrano in un progetto che promette di lasciare il segno. Chuck D, storica voce dei Public Enemy, e John Densmore, batterista dei The Doors, hanno dato vita a doPE, una nuova collaborazione che fonde generazioni, linguaggi e visioni artistiche.

Il duo pubblicherà l’album di debutto, No Country For Old Men, il prossimo 18 aprile, in concomitanza con il Record Store Day. Ad anticipare l’uscita c’è il singolo “every tick tick tick”, già insignito del titolo di Record Store Day Song of the Year, un riconoscimento che celebra non solo il valore artistico del brano, ma anche il suo significato simbolico nel panorama musicale attuale.

L’incontro tra Chuck D e Densmore non è stato casuale. I due si sono conosciuti nel 2014 durante un panel dedicato al Record Store Day, evento che da anni celebra la cultura dei negozi di dischi indipendenti. Un anno dopo, Chuck D ha fatto il primo passo concreto scrivendo a Densmore una mail diventata ormai emblematica: “You’ve got the beats, I’ve got the rhymes, let’s make doPE.

Il nome del progetto nasce infatti dall’unione delle prime due lettere di Doors e delle iniziali di Public Enemy, a sottolineare l’incontro tra due storie musicali che hanno segnato epoche diverse ma complementari.

In un comunicato stampa, Chuck D ha descritto così la collaborazione: “Il beat di John Densmore non è solo ritmo, è storia che parla. Da decenni accompagna momenti fondamentali della nostra cultura, e quella saggezza assume un nuovo significato quando incontra l’oggi. Questa collaborazione serve a connettere generazioni e a spingere il suono in avanti.
Densmore ha aggiunto: “È stato un onore lavorare con Chuck D. Lui ha le rime, io ho i beat… e insieme abbiamo creato doPE.

Al momento, nessun brano del progetto è ancora disponibile in streaming. I fan dovranno quindi affidarsi alla magia del vinile il prossimo 18 aprile, recandosi nei negozi di dischi indipendenti. L’album sarà disponibile in un’edizione limitata su vinile trasparente color “oxblood”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da John Densmore (@johndensmore)