Vai al contenuto
Virgin Radio Rock News Blink-182, Mark Hoppus elogia Mike Dirnt dei Green Day: “È il mio eroe, il cuore pulsante del basso elettrico”

Rock News

Blink-182, Mark Hoppus elogia Mike Dirnt dei Green Day: “È il mio eroe, il cuore pulsante del basso elettrico”

Il bassista: "Dookie è un album che mi ha cambiato la vita"

Mike Dirnt, bassista e fondatore dei Green Day con Billie Joe Armstrong ha ricevuto il Lifetime Achievement Award assegnato ogni anno dalla rivista specializzata Bass Magazine. Durante la cerimonia al The Observatory di Santa Ana, Mike Dirnt è stato elogiato da Mark Hoppus dei Blink-182 che ha fatto un lungo discorso in cui lo ha definito “Il cuore pulsante del basso elettrico.”

Mark Hoppus ha ricordato l’influenza dei Green Day sulla sua generazione: “Ogni persona qui stasera ha la sua storia da raccontare su come è arrivato ad amare questo bassista e la sua band, ma anche se sono tutte diverse, credo siano fondamentalmente la stessa storia. Quindi vi racconto la mia: negli anni 90 andavo al college e suonavo il basso in garage e sognavo di entrare in studio e registrare un demo, e la band di cui non potevo fare a meno era questo trio di East Bay chiamato Green Day.”

L’album rivelazione per Mark Hoppus è Kerplunk, il secondo disco dei Green Day uscito nel 1991 per l’etichetta indipendente Lookout Records: “Un album fantastico, i Ramones che incontrano i Descendants, e tutta la follia di Gilman Street che al tempo non capivo, ma che ho amato subito.” Mark Hoppus è uno skater che ha ricevuto il suo primo basso dal padre a quindici anni, nel 1992 si trasferisce a San Diego per studiare alla California State University e incontra Tom De Longe con cui forma i Blink-182. “Stavamo ancora imparando a scrivere canzoni e a fare i salti sul palco guardandoci allo specchio siamo andati a vedere i Green Day suonare al Soma Club, davanti a mille persone, Erano sporchi e sudati, improvvisavano, cambiavano le canzoni, andavano fuori strada e poi si ritrovavano, e ogni volta al centro di tutto c’era il basso di Mike Dirnt.

Michael Pritchard (vero nome di Mike Dirnt), cresciuto a Oakland, conosce Billie Joe Armstrong da quando aveva solo dieci anni e durante il liceo suona con lui nella band Sweet Children e frequenta il club 924 Gilman Street dove si raduna tutta la scena punk underground di Berkeley prima di esordire con i Green Day con l’album 39/Smooth del 1990. Il salto dall’underground a successo arriva con Dookie del 1994 che vende 20 milioni di copie e lancia il pop punk fino al numero due in classifica: “Un album che mi ha cambiato la vita” ha detto Mark Hoppus, “E non è un caso che il brano che ha portato il punk nel mainstream sia Longview che ovviamente inizia con un giro di basso iconico di Mike.

Mark Hoppus ha detto di aver preso ispirazione da Mike Dirnt nel pezzo più famoso dei Blink-182: “E’ l’intro di J.A.R. dei Green Day suonato male” ha detto. Nel 2002 i Green Day e i Blink 182 vanno in tour insieme per il Pop Disaster Tour, due mesi di date negli Stati Uniti con i Jimmy Eat World come spalla: “È stato uno dei momenti più belli della mia vita. Mike è stato sempre fantastico con e, e quando mi sono ammalato ha continuato a scrivermi e chiamarmi per sapere come stavo, e mi ha mandato un suo basso signature Telecaster rosa per tenermi su di morale.” Mark Hoppus ha chiuso il suo discorso dicendo: “È un punk rockabilly senza compromessi, un maestro artigiano, il cuore pulsante del basso e un grande amico.”

@kroq @blink-182’s @Mark presented @Green Day’s Mike Dirnt with @Bass Magazine’s Lifetime Achievement Award #blink182 #greenday #music #bassplayer ♬ original sound – World Famous KROQ