Il 2026 di Yungblud si apre all’insegna di una nuova attesissima collaborazione con una leggendaria rock band. È uscita oggi, 2 gennaio, la nuova versione di “Zombie”, realizzata in collaborazione con la band di Billy Corgan e accompagnata da un videoclip ufficiale.
L’annuncio era arrivato nella giornata di ieri, 1° gennaio, quando Yungblud aveva condiviso su Instagram una serie di immagini in bianco e nero insieme a Corgan e agli altri membri della band di Chicago. “Zombie with The Smashing Pumpkins out worldwide midnight. Music video out tomorrow. Happy new year”, aveva scritto il cantante britannico, lasciando intendere che il nuovo anno sarebbe iniziato con un progetto speciale.
La collaborazione rappresenta una rilettura più oscura e aggressiva di “Zombie”, brano incluso in Idols, il quarto album in studio di Yungblud, pubblicato a giugno e candidato ai Grammy 2026 come miglior album rock. Anche la canzone è in nomination nella categoria miglior brano rock. In un’intervista a Loudwire, Yungblud ha raccontato quanto l’influenza degli Smashing Pumpkins — e in particolare dell’album Siamese Dream — sia stata centrale nella scrittura del pezzo. «Quando stavo lavorando a “Zombie” stavo davvero canalizzando Siamese Dream: la tristezza e la malinconia mescolate all’aggressività delle chitarre di Billy», ha spiegato.
Pur avendo alleggerito la versione originale per evitare un suono troppo simile a quello degli Smashing Pumpkins, il giovane rocker inglese ha sempre immaginato una seconda incarnazione del brano. Da qui l’idea di coinvolgere direttamente Billy Corgan. «Volevo una versione che scavasse più a fondo», ha raccontato Yungblud, descrivendo il brano come una sorta di “Jekyll e Hyde”: da un lato la luce, l’ottimismo e la vitalità; dall’altro un’anima più pessimista, amara e feroce. Nel giro di dieci giorni dalla telefonata, Yungblud è volato a Los Angeles per registrare sia la canzone sia il video. Quella con gli Smashing Pumpkins non è la prima collaborazione di alto profilo per l’artista inglese. Lo scorso settembre aveva infatti pubblicato “My Only Angel” con gli Aerosmith, debuttato al primo posto della classifica Billboard Hot Hard Rock Songs, brano poi confluito nell’EP collaborativo One More Time, uscito a fine novembre. Con Idols in cima alla classifica album nel Regno Unito e un nuovo singolo condiviso con una delle band simbolo del rock alternativo anni ’90, Yungblud inaugura il 2026 consolidando ulteriormente il suo ruolo di ponte tra generazioni diverse della musica rock.

