Lo scorso 20 gennaio Violet Grohl, figlia del frontman dei Foo Fighters, ha pubblicato un toccante tributo al grande regista americano David Lynch, scomparso il 16 gennaio 2025. La data di uscita dell’omaggio non è un caso, perché è coincisa con quello che sarebbe stato il suo 80° compleanno. Lynch è stato uno dei registi più influenti della storia del cinema. Noto per film come Velluto Blu, The Elephant Man, Cuore Selvaggio, Strade Perdute, Mulholland Drive, Dune (del 1984) ed Eraserhead, e creatore anche della serie cult Twin Peaks.
Il brano, intitolato What’s Heaven Without You, è il secondo singolo di Violet, dopo l’uscita di THUM lo scorso dicembre. La nuova canzone è stata co-scritta con l’amica Persia Numan (figlia della leggenda della new wave e synth-pop Gary Numan) e il produttore Justin Raisen (con cui hanno collaborato anche Kim Gordon e gli Yeah Yeah Yeahs).
Riguardo al singolo, Grohl ha detto che è stata scritta in memoria di David Lynch insieme ai suoi collaboratori preferiti, in un momento davvero impattante per loro. Infatti, la canzone è emersa dalle loro forti emozioni, come la tristezza e il dolore dovuti al caos e alla devastazione degli incendi avvenuti a Los Angeles lo scorso anno. Violet ha poi aggiunto che spera che il brano possa risuonare negli ascoltatori e ha definito l’impatto di Lynch sull’arte “davvero magico”.
What’s Heaven Without You è disponibile in esclusiva su Bandcamp e pubblicato tramite Auroura Records sotto licenza esclusiva della UMG Recordings, Inc.
Secondo alcune notizie, inoltre, Violet Grohl sta lavorando al suo album di debutto con Justin Raisen. L’uscita del disco è prevista per la fine del 2026.

