Rock News
10/12/2018
L'agenzia spaziale americana ha diffuso per la prima volta nella storia il rumore del vento marziano registrato dalla sonda InSight.
Il sismometro della sonda e il sensore della pressione dell'aria hanno captato le onde del vento marziano ad una velocità di 10-15 mph (16-24 km/h) mentre soffiavano nella valle di Elysium Planitia di Marte (dove si trova la sonda InSight) lo scorso 1° dicembre 2018.
Le letture del sismometro sono udibili dall'orecchio umani, ma sono quasi tutte basse e difficili da ascoltare su altoparlanti portatili e dispositivi mobili. La nasa ha fornito l'audio originale e una versione montata con un audio amplificato di due ottave per renderlo udibile anche sui dispositivi mobili. La riproduzione è consigliata su un sistema audio con subwoofer o cuffie. Le misurazioni dal sensore della pressione dell'aria sono state velocizzate di circa 100 volte per renderle udibili a tutti. La NASA sul suo sito fornisce A QUESTO LINK anche la possibilità di scaricare i file in formato .wav non compressi e non tagliati.
Credit
NASA/JPL-Caltech/CNES/IPGP/Imperial College/Cornell
Rock News