Rock News

Pink Floyd, pubblicata per la prima volta in 50 anni “Shine On You Crazy Diamond (Pts. 1-9)" come traccia unica. Ascoltala qui

Il nuovo mix stereo del brano sarà uno dei contenuti di Wish You Were Here 50, in uscita il 12 dicembre

19/11/2025

In occasione del 50º anniversario dall'uscita di Wish You Were Here, il leggendario album del 1975, i Pink Floyd hanno finalmente riunito tutte le nove parti di Shine On You Crazy Diamond in un’unica traccia dando vita a un nuovo mix stereo della durata di 25 minuti. Il nuovo missaggio del brano sarà uno dei contenuti di punta di Wish You Were Here 50, il cofanetto celebrativo in uscita il prossimo 12 dicembre, ricco di rarità e materiale bonus distribuiti su diversi formati.

Originariamente pubblicata nel 1975 in due sezioni che aprivano e chiudevano l’album, Shine On You Crazy Diamond rappresenta l'omaggio della band al loro primo frontman, Syd Barrett. La leggenda attorno a questa bellissima e irripetibile suite musicale si arricchì ulteriormente quando, durante gli ultimi ritocchi al mixaggio originale nel 1975, Barrett fece una visita a sorpresa al gruppo negli studi di Abbey Road.

La nuova versione completa del brano è accompagnata da un video musicale che presenta un dipinto dell’artista, attore e comico Noel Fielding, raffigurante proprio Syd Barrett. Fielding ha raccontato il proprio legame con la band e con il musicista, ricordando come la scoperta di The Piper at the Gates of Dawn a soli 12 anni gli avesse “cambiato la vita” e sottolineando la perfetta sinergia tra musica e immaginario visivo che caratterizza Wish You Were Here.

Il risultato è un omaggio rinnovato a Syd Barrett e a un album che continua a essere considerato un capolavoro, capace di fondere passato e futuro in un’unica visione.

Ascolta il nuovo mix di Shine On You Crazy Diamond (Pts. 1-9) nel player in cima a questa pagina

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su