Rock News
18/09/2025
David Gilmour ha pubblicato una nuova anteprima del suo nuovo film-concerto "Live al Circo Massimo. Roma", nelle sale cinematografiche dal 17 al 24 settembre. L’evento segna un momento speciale nella carriera del chitarrista dei Pink Floyd, capace di unire la grandezza storica della location con la potenza evocativa della sua musica.
Tra i brani proposti spicca sicuramente “Between Two Points”, l’unica cover contenuta nell'ultimo album Luck and Strange. Il brano vede la partecipazione della figlia Romany Gilmour, che accompagna il padre all’arpa e alla voce, dando vita a un’interpretazione intima e delicata.
La canzone ha origini nel repertorio indie-pop: fu infatti registrata per la prima volta nel 1999 dai Montgolfier Brothers. Gilmour, reinterpretandola, ne ha esaltato la profondità emotiva, trasformandola in uno dei momenti più toccanti del concerto romano.
Tutte le 23 date del tour che ha accompagnato l’album “Luck And Strange” sono andate esaurite riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e critica e, con nessun nuovo concerto in programma, queste uscite rappresentano l’unico modo per rivedere il maestro sul palco.
“Luck And Strange”, quinto album solista di Gilmour, ha raggiunto il #1 nel Regno Unito, in Germania (per la prima volta al #1), Polonia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Svizzera, Portogallo e Austria. Ha conquistato il #2 in Francia, Italia e Belgio, è entrato nella Top 5 in Spagna, Giappone, Norvegia, Danimarca e Ungheria, e nella Top 10 negli Stati Uniti, Australia, Finlandia, Svezia, Irlanda e Nuova Zelanda.
I concerti sono iniziati con due date di riscaldamento sold out al Brighton Centre, per poi spostarsi al Circo Massimo di Roma per sei serate tutte esaurite, seguite da altrettante al Royal Albert Hall di Londra, prima di attraversare l’Atlantico per gli show sold out all’Intuit Dome e all’Hollywood Bowl di Los Angeles, concludendo con cinque serate sold out al Madison Square Garden di New York.
Il film “Live al Circo Massimo. Roma”, distribuito a livello internazionale da Sony Music Vision e Trafalgar Releasing, sarà proiettato nei cinema e negli IMAX di tutto il mondo. In Italia sarà nelle sale come evento speciale dal 17 al 24 settembre per Nexo Studios.
Il film fa rivivere il ritorno di Gilmour nello storico Circo Massimo all’inizio del Luck and Strange Tour, il suo primo in quasi un decennio. Il collaboratore di lunga data Gavin Elder ha filmato questo spettacolo sublime con lo sfondo mozzafiato delle rovine romane.
BIGLIETTI
I biglietti e i dettagli completi delle proiezioni nei formati standard e IMAX sonodisponibili su davidgilmour.film e su nexostudios.it. CLICCA QUI
L’evento al cinema è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios con Virgin Radio come Radio Ufficiale e in collaborazione con MYmovies e D’Alessandro e Galli.
“LIVE AT THE CIRCUS MAXIMUS”
Esattamente un mese dopo, dal 17 ottobre sarà disponibile l’album live “The Luck And Strange Concerts” in versione 4LP o 2CD, che contiene 23 brani registrati in selezionati concerti del tour, e unisce le tracce soliste tratte dal recente album di David, tra cui un’intensa esecuzione di “Between Two Points” con Romany Gilmour, a classici senza tempo dei Pink Floyd come “Sorrow”, “High Hopes”, “Breathe (In The Air)”, “Time”, “Wish You Were Here” e “Comfortably Numb”.
L’edizione super deluxe dell’album, in esclusiva sullo store ufficiale di Gilmour, include tutti i formati e un libro cartonato di 120 pagine, con fotografie di Polly Samson scattate durante il tour, oltre a 2 cartoline, gli adesivi del gatto nero e della figura a braccia aperte di “Luck and Strange”, la scaletta dei concerti, un poster a colori su due lati (930 mm x 620 mm), un libretto di 8 pagine con i crediti.
Sempre il 17 ottobre uscirà anche il cofanetto con 2 Blu-Ray e 3 DVD “Live At The Circus Maximus”, con materiale inedito e tutto il concerto “The Luck And Strange Concerts” in 5.1 e Atmos (solo su Blu-Ray).
Il pre-order del disco live e del DVD
https://davidgilmour.bio.to/DavidGilmourLive.
L’audio dell’album “The Luck And Strange Concerts” e del film-concerto è stato coprodotto da David Gilmour e Charlie Andrew, già coproduttore dell’ultimo disco di inediti “Luck and Strange”.
Per i fan fortunati che hanno vissuto questi concerti irripetibili, queste nuove uscite sono il ricordo indelebile del sound di Gilmour, profondo e impeccabile, e della sua straordinaria band. Per chi se li fosse persi, l’album e il film rappresentano invece un’occasione unica per vivere l’emozione di questo straordinario evento musicale.
Rock News