Rock News

Led Zeppelin: pubblicato in rete il filmato di un concerto inedito del 1971 restaurato in 4K. Guardalo qui

Registrato durante la prima esibizione in Giappone, è una della migliori riprese amatoriali mai realizzate alla band negli anni ’70

03/06/2025

È stato pubblicato in rete un vero e proprio tesoro per tutti i fan dei Led Zeppelin: oltre 40 minuti di un filmato restaurato in 4K del leggendario primo concerto tenuto dalla band a Tokyo nel 1971. Il video, nonostante siano passati più di 50 anni, riesce a dare perfettamente l'idea di quanto potesse essere emozionante e potente un concerto della band di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham all'apice della loro ispirazione artistica. 

Lo show si svolse il 23 settembre 1971 presso l’iconico Nippon Budokan Hall, in occasione della prima esibizione giapponese dei Led Zeppelin. I filmati furono girati all’epoca da due fan giapponesi, Hideo Yamada e T. Ohtaki, e inizialmente condivisi in rete nel 2018. Tuttavia solo di recente le pellicole sono state inviate negli Stati Uniti, dove sono state scansionate in 4K e sottoposte a un attento lavoro di restauro e correzione del colore, portando alla luce alcune delle migliori riprese amatoriali mai realizzate della band negli anni ’70.

"All’epoca non c’erano quasi video dei Led Zeppelin, quindi eravamo felici anche solo di vederli in azione", ha raccontato Yamada a LedZepNews, "Quando la band salì sul palco l’entusiasmo era imparagonabile rispetto a quello per le band precedenti. E la mia prima impressione? Il suono che rimbalzava sui muri"

I due filmati contengono un breve estratto di Dazed and Confused, l’assolo di Jimmy Page in Stairway to Heaven e parte del set acustico e il secondo, della durata di circa 37 minuti, parti integrali del concerto con brani del calibro di:

  • Immigrant Song
  • Heartbreaker
  • Since I’ve Been Loving You
  • Dazed and Confused
  • Celebration Day
  • What Is and What Should Never Be
  • Moby Dick
  • Whole Lotta Love
  • Communication Breakdown

"Sono filmati su cui sognavo di lavorare da anni", ha dichiarato il responsabile del restauro della LedZepFilm, "Sono immensamente grato a Hideo per aver accettato di spedire le bobine negli Stati Uniti per la nuova scansione".

Negli anni sono circolate diverse registrazioni audio amatoriali dello stesso concerto, ma esistono anche voci secondo cui i concerti giapponesi del 1971 furono registrati professionalmente per la possibile pubblicazione di un album live destinato solo al mercato giapponese, progetto che però non vide mai la luce ufficialmente.

Per i fan di lunga data e per le nuove generazioni, questo recupero rappresenta una rara e preziosa occasione per rivivere la potenza dei Led Zeppelin in uno dei loro momenti più magici, attraverso gli occhi e l’obiettivo di chi era lì presente sugli spalti.

Guarda i video:

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su