Rock News
13/05/2025
Brad Pitt è il protagonista assoluto del primo trailer ufficiale di F1, il nuovo film sulla Formula 1 diretto dal regista Joseph Kosinski (Top Gun: Maverick) che promette di diventare una delle pellicole sportive più autentiche e spettacolari mai viste sul grande schermo.
Il film racconta la storia di Sonny Hayes (Brad Pitt), un ex campione di Formula 1 che, dopo un grave incidente, si ritira dalle corse. Ma la sua vita cambia quando viene chiamato a fare da mentore a un giovane pilota emergente, interpretato da Damson Idris (Snowfall), per aiutare la scuderia fittizia APX a risalire la china. In gioco non c’è solo la carriera del ragazzo, ma anche la possibilità per Sonny di riscrivere il proprio destino.
Kosinski ha presentato il trailer in anteprima durante una diretta Q&A speciale, sottolineando quanto F1 sia stato concepito per offrire un’esperienza cinematografica profondamente immersiva. Ogni scena è stata girata durante veri weekend di gara della Formula 1, con Pitt e Idris realmente al volante, in pista e a contatto diretto con il mondo delle corse: “Ogni fotogramma è stato pensato per catturare la velocità e la precisione brutale di questo sport”, ha spiegato il regista.
La colonna sonora originale è firmata dal grande Hans Zimmer che torna al fianco di Joseph Kosinski dopo Top Gun: Maverick mentre tutto il disco F1 The Album (con brani di artisti del calibro di Ed Sheeran, Tate McRae, Chris Stapleton, Tiësto, Madison Beer e altri ancora) uscirà il 27 giugno in concomitanza con l'uscita nelle sale del film.
Per rendere tutto credibile, anche la preparazione degli attori è stata estrema. Nessuna simulazione in studio: Pitt e Idris hanno guidato vere auto da corsa, affrontando mesi di addestramento. Il coinvolgimento diretto del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, co-produttore della pellicola, è stato fondamentale. “Se Brad non fosse stato all’altezza, il film non avrebbe funzionato,” ha detto il regista. Ma Hamilton si è detto impressionato dalla performance dell'attore Premio Oscar: “Brad aveva un talento naturale fin dall’inizio”.
F1 arriverà nelle sale italiane il prossimo 25 giugno.
Rock News