Rock News

Led Zeppelin: il trailer ufficiale del docu-film "Becoming Led Zeppelin", al cinema dal 7 febbraio 2025. Guardalo qui

A tre anni dalla presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia il film ha finalmente una data d'uscita

06/12/2024

A cinque anni dall'annuncio, e a tre dalla presentazione alla Mostra Del Cinema di Venezia, il docu-film ufficiale sulla storia della nascita dei Led Zeppelin dal titolo "Becoming Led Zeppelin, arriverà al cinema in esclusivo formato IMAX il prossimo 7 febbraio 2025.

A seguito dell'annuncio la Sony Pictures Classics, assieme alla band di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e del compianto John Bonham, hanno pubblicato il trailer ufficiale della pellicola che puoi vedere nel player in cima a questa pagina.

A cinque anni dal primo annuncio è in arrivo il primo documentario ufficiale sui Led Zeppelin, Becoming Led Zeppelin, diretto dal regista inglese Bernard MacMahon, che ha avuto, come si legge in una dichiarazione dei Led Zeppelin «Un accesso senza precedenti alla storia della band», la possibilità di intervistare Jimmy Page, John Paul Jones e Robert Plant e spezzoni di interviste inedite a John Bonham.

«Abbiamo deciso che era arrivato il momento giusto per raccontare la nostra storia dal nostro punto di vista» ha detto John Paul Jones.

Annunciato per la prima volta nel 2019 in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dei Led Zeppelin, il film "Segue il viaggio dei quattro membri della band attraverso la scena musicale dei anni ’60, racconta il loro primo incontro nell’estate del 1968 per una jam session che cambia la storia del rock e li segue fino al successo in classifica nel 1970 con Led Zeppelin II". 

Jimmy Page ha elogiato il lavoro di Bernard MacMahon nel pluripremiato documentario The American Epic Sessions del 2017, in cui un ingegnere del suono ricompone un vecchio sistema di registrazione del 1925 i cui componenti sono sparsi per gli Stati Uniti e diversi artisti, da Jack White a Elton John, Beck e Willie Nelson lo usano per registrare una canzone: «Una grande opera sia dal punto di vista visivo che sonoro. Quando l’ho visto ho capito subito che era la persona giusta per raccontare la carriera dei Led Zeppelin».

Il documentario Becoming Led Zeppelin racconta il momento in cui la carriera dei Led Zeppelin decolla con l’uscita del secondo album Led Zeppelin II, numero uno in classifica sia in Inghilterra che in America nell’ottobre 1969: «E’ un film che nessuno pensava si riuscisse a fare. L’ascesa al successo dei Led Zeppelin è stata così rapida che nessuno è riuscito a documentarla. Ci sono voluti anni di intense ricerche di materiale in giro per il mondo e di lavoro di restauro degli archivi visivi e sonori, ma finalmente questa storia può essere raccontata».

In seguito alla proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia del 2021 il documentario è stato rieditato. Arriverà finalmente sul grande schermo a febbraio 2025, ma c'è un problema: la distribuzione sarà limitata esclusivamente alle sale IMAX. Negli Stati Uniti e in Canada, le proiezioni in anteprima si terranno in 18 sale il 5 febbraio, due giorni prima dell'uscita worldwide. Al momento non c'è stata alcuna conferma delle date di rilascio altrove.

"La potenza cinematografica dell'IMAX abbinata al suono autentico del film crea un'esperienza visiva coinvolgente, facendo sentire il pubblico come se fosse lì, nei locali assieme alla band", ha dichiarato il regista Bernard MacMahon, "Abbiamo trascorso cinque anni volando avanti e indietro attraverso l'Atlantico, perlustrando soffitte e scantinati alla ricerca di filmati, fotografie e registrazioni musicali rare e mai visti", ha aggiunto la produttrice Allison McGourty, "Poi abbiamo trasferito ogni nastro in IMAX, come se questi filmati e queste registrazioni, registrate 55 anni, fossero usciti dal laboratorio ieri".

"Ho avuto un'esperienza incredibile vedendo i Led Zeppelin per la prima volta nell'agosto del 1969 al Texas International Pop Festival a Grapevine, Texas, e da allora mi è rimasta impressa", ha affermato il co-presidente e co-fondatore di Sony Pictures Tom Bernard, "Questo gruppo leggendario merita una spettacolare uscita nelle sale nordamericane di questo incredibile film!"

"Mostra come è stata creata la loro musica e ci permette di vivere come se fosse nuova di zecca. So che sarà d'ispirazione per i giovani e per la loro eredità, definendola per le generazioni a venire”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack