Rock News
"Sandinista!" dei The Clash compie 40 anni. Il 12 dicembre 1980 la band inglese pubblicava uno degli album più strutturati e complessi della loro carriera, contenente ben 36 brani (6 per ogni facciata) e dalle mille ispirazioni musicali.
Per l'occasione è stato pubblicato il nuovo video inedito di The Magnificent Seven, brano estratto originariamente come singolo dal triplo LP.
La canzone negli anni si è guadagnata il primato per essere stata il primo disco rap di un gruppo rock, e fino ad ora non ha mai avuto un videoclip ufficiale.
Questa nuova clip pubblicata per The Magnificent Seven è stata girata e montata dal regista Don Letts e utilizza i filmati dei The Clash (Joe Strummer, Mick Jones, Paul Simonon e Topper Headon) mentre suonano il brano dal vivo al The Tomorrow Show con Tom Snyder (il late-night New York show) montato assieme ad alcuni filmati inediti del gruppo realizzati a New York e dintorni durante la loro leggendaria residency di 17 notti al Bond's International Casino, vicino a Times Square.
Sandinista! occupa un posto fondamentale nella carriera dei The Clash. Mentre i primi quattro album erano dischi rock 'n' roll, il loro triplo album del 1980 ha dato a Nick 'Topper' Headon, Mick Jones, Paul Simonon e Joe Strummer l'opportunità di sbizzarrirsi e di espandersi. Nelle sue 36 tracce (37 inclusa la versione di "Guns Of Brixton" cantata da una bambina di quattro anni) per un totale di 140 minuti di riproduzione, Sandinista! è la fusione di quattro album singoli che rappresentano la propensione per la politica di sinistra di Joe e il crescente fascino della world music, l'amore di Mick per il pop-rock e l'hip hop di New York, l'immersione di Paul nel reggae e le radici di Nick nel jazz e nel funk. L'unico tipo di musica che potrebbe essere facilmente identificata come punk rock!
Rock
Trends