La 68ª edizione dei Grammy Awards ha voluto rendere omaggio al leggendario Ozzy Osbourne con una performance che rimarrà sicuramente nella storia della Recording Academy. Durante la cerimonia, il leggendario frontman dei Black Sabbath è stato celebrato con un tributo emozionante e carico di potenza sonora, affidato a un vero e proprio supergruppo. Il momento è arrivato nel corso del segmento In Memoriam, introdotto dalla cantante country Reba McEntire, che ha interpretato il brano “Trailblazer” mentre sugli schermi scorrevano le immagini di musicisti scomparsi. Al termine della sua esibizione, l’atmosfera si è trasformata improvvisamente dopo la proiezione dell’immagine imponente di Ozzy Osbourne sul maxischermo, aprendo la strada a un tributo esplosivo in suo onore.
Sul palco si sono riuniti Slash e Duff McKagan dei Guns N’ Roses, il chitarrista e produttore Andrew Watt, il batterista dei Red Hot Chili Peppers Chad Smith e il cantante Post Malone. Insieme hanno dato vita a una versione travolgente di “War Pigs” dei Black Sabbath, arricchita da effetti pirotecnici e culminata nella distruzione degli strumenti, in perfetto stile rock.
Tra il pubblico, la famiglia Osbourne con Sharon, Kelly e Jack ha assistito visibilmente commossa alla performance, alternando lacrime e applausi entusiasti, in uno dei momenti più intensi della serata.
Il tributo ha avuto un significato ancora più profondo considerando il legame personale e professionale che univa Ozzy a tutti i musicisti coinvolti. Andrew Watt ha prodotto gli ultimi due album della carriera del cantante, Ordinary Man (2020) e Patient Number 9 (2022), ai quali hanno collaborato anche McKagan e Smith. Slash e Post Malone erano presenti su Ordinary Man, mentre tutti, ad eccezione di Malone, avevano partecipato nel 2024 al concerto Back to the Beginning a Birmingham, evento celebrativo dei Black Sabbath e di Osbourne, scomparso pochi giorni dopo.
Nel corso della sua carriera Ozzy ha vinto cinque Grammy Awards su dodici nomination. Il primo riconoscimento risale al 1994 con “I Don’t Want to Change the World” come Best Metal Performance. Gli ultimi premi sono arrivati nel 2023: Patient Number 9 è stato eletto Best Rock Album e “Degradation Rules” ha vinto come Best Rock Song.
Guarda il video:

