Un look da festival

Cosa indossare per essere perfetti ai rock festival dell’estate

Kate Moss insegna. Ai festival musicali si va per amore del rock (e questo è certo), dei rocker (accade spesso) e della moda (perché se si è fashion lo si è anche a un concerto, no?). La foto della celebre modella (ai tempi fidanzata di Pete Doherty) ripresa nel rituale fango di Glastonbury in minigonnna e stivaloni Wellington l'anno scorso ha fatto il giro del mondo, e dettato le tendenze. Quest'anno, nuovi festival, nuove icone rock e nuove mode. Persino il serissimo quotidiano britannico The Guardian se ne è occupato. Dunque vi raccontiamo subito cosa fa "chic festival” quest'anno, perché possiate adeguarvi e non sfigurare a Reading, T in the Park o all'imminente Heineken Jammin Festival…
  • L'ICONA. Archiviata Kate Moss, la nuova "fidanzata celebre” è una e una sola: Alexa Chung, modella, presentatrice tv, giornalista alternativa e fidanzata di Alex Turner degli Arctic Monkeys. Alexa è la nuova "It girl” del momento, cita come miti musiciste di carattere come Marianne Faithful e Françoise Hardy e veste in un misto di "fiorellini vintage e maschietto malandrino”. Da copiarle subito: l'abitino vintage a fiori indossato sotto il vecchio giubbotto del fidanzato.
  • I CAPI COOL DA FESTIVAL PER LEI. Del vestitino a fiori abbiamo appena detto. Deve sembrare d'epoca, vintage, quindi scandagliate i mercatini dell'usato. Aggiungeteci sandali o Wellingtons (detti Wellies dai fashion addict). Se non è prevista pioggia potete rischiare i sandali da gladiatore. In ogni caso, altri must have sono gli occhiali da sole (attenzione: che siano i Wayfarer della Ray-Ban, con montatura bianca), la tuta in denim e il giubbotto in pelle da motociclista. È il vero tocco per un look festival chic 2008, a detta degli esperti. Soprattutto se indossato col cappuccio della felpa che sporge dal colletto.
  • I CAPI COOL DA FESTIVAL PER LUI. In omaggio al look degli Arctic Monkeys ai Brit Awards, ai festival sono molto cool le giacche Barbour, nei colori blu e soprattutto verde bottiglia. Stop ai bermudoni stile cargo, han fatto il loro tempo. Il vero festivalgoer si riconosce dai pantaloni in jeans tagliati appena sotto il ginocchio. Vanno ancora forte i wellies, ma nel colore più classico: nero. In caso di pioggia, le giacche impermeabili zippate tipo Kway sono imprescindibili. Per finire, lo zaino: i veri raffinati scelgono il "Frank” della stilista Alley Capellino (delle sue creazioni vanno pazzi Orlando Bloom, Jamie Oliver, Kate Moss, Alexander McQueen e Gabriel Byrne), in cotone con finiture in pelle. Unico neo: con quel che costa, per trascinarlo nel fango dei festival ci vuol proprio un coraggio da leoni…
    Rita Ferrauto

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Radio Rock '90