Rock News
The Beatles, Paul McCartney rivela: “All’inizio pensavo che il film Yesterday fosse un'idea terribile”
Il leggendario ex Beatle si è ricreduto dopo aver visto il film
A settembre è uscito al cinema Yesterday, film diretto da Danny Boyle che racconta la storia di Jack Malik, un cantante in cerca di fortuna che, dopo aver avuto un incidente, si risveglia in un mondo dove i Beatles non sono mai esistiti. Lui, però, le canzoni dei Fab Four le conosce perfettamente e così le utilizza per diventare famoso.
Come sarebbe stato il mondo senza la musica di Beatles? È questa la domanda sulla quale si basa l’intero film, una questione davvero interessante, visto che è innegabile che la band britannica abbia cambiato la storia della musica. L’idea del film, però, non è affatto piaciuta a Paul McCartney. In un’intervista per Billboard, il musicista ha raccontato come ha reagito quando ha saputo del film.
“Richard Curtis, regista di Love Actually (e sceneggiatore di Yesterday ndr) mi scrisse di questa idea – ha raccontato McCartney – io ho subito pensato che fosse un’idea terribile, ma non potevo dirglielo, così gli ho risposto ‘Bene, sembra interessante, buona fortuna’. Poi non ci ho pensato più, fino a quando qualcuno mi ha detto che Danny Boyle avrebbe diretto il film, e a quel punto ho pensato ‘Devono essere davvero convinti di farcela’”.
L’ex Beatles, insomma, era molto scettico su questo film, ma poi ha dovuto ricredersi, dopo averlo visto in un cinema di Hamptons insieme a sua moglie. “Solo un paio di persone ci hanno visto – ha raccontato – ci siamo seduti all’ultima fila, ridacchiando, soprattutto ogni volta che nel film si nominava Paul McCartney. Due persone davanti a noi ci hanno notato, ma tutti gli altri stavano guardando il film. Alla fine ci è piaciuto molto”.