Le persone ricordano il logo delle rock band meglio di qualsiasi altro genere. Uno studio lo dimostra

Rock News

Le persone ricordano il logo delle rock band meglio di qualsiasi altro genere. Uno studio lo dimostra

Come è fatto il logo dei Nirvana? E quello dei Kiss? Uno studio rivela le potenzialità dei loghi del rock

Quando si parla delle migliori canzoni rock di tutti i tempi, potresti aver bisogno di poche righe o di un semplice riff di chitarra per capire subito di cosa si tratta. La base di "Under Pressure" dei Queen e David Bowie, ad esempio, è praticamente inconfondibile.

Ma oltre alle canzoni, che sono il segno distintivo di ogni band, il modo in cui si caratterizzano e restano indelebili nella mente dei fan, gli artisti che amiamo di più sono riconosciuti anche dai loro loghi. Dal grunge e il rock 'n' roll alle band hip-hop e boy, il logo di un gruppo può essere sinonimo del suo marchio, nonché della sua identità. Quanto riesci, quindi, a ricordare i simboli degli artisti senza avere nessuno aiuto visivo? 

TickPick ha recentemente condotto un esperimento su 100 persone per vedere quanto sono in grado di ricordare i loghi dei gruppi più famosi, semplicemente chiedendo loro di disegnarli. Una volta terminato lo studio, i giudici hanno valutato le illustrazioni, confrontandole con i loghi originali. 

Facciamo ancora una volta un applauso al rock 'n' roll, poiché i risultati hanno dimostrato che le persone ricordano il logo delle rock band meglio di qualsiasi altro genere. E tra le rock band il premio in assoluto va ai Nirvana: il marchio di fabbrica del gruppo di Kurt Cobain è quello che le persone ricordano meglio a memoria. 

Dopo i Nirvana, i partecipanti hanno disegnato alla perfezione i KISS, i Rolling Stones e i Red Hot Chili Peppers. Un po' meno bene, invece, gli altri artisti inclusi nell'esperimento: Marshmello, BTS, Wu-Tang Clan, Deadmau5 e Jonas Brothers, che hanno meno a che fare con le pulsazioni tipiche del rock, pur essendo molto conosciuti. 

Ovviamente, se sei un fan accanito sarà più facile ricordare l'immagine grafica della band che hai a cuore. Ma se dobbiamo disegnare il logo del gruppo di Mick Jagger non ci sono dubbi... le famosi labbra con la lingua sono praticamente un linguaggio universale di riconoscimento. 

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock '90