Rock News
31/10/2019
Quando si parla delle migliori canzoni rock di tutti i tempi, potresti aver bisogno di poche righe o di un semplice riff di chitarra per capire subito di cosa si tratta. La base di "Under Pressure" dei Queen e David Bowie, ad esempio, è praticamente inconfondibile.
Ma oltre alle canzoni, che sono il segno distintivo di ogni band, il modo in cui si caratterizzano e restano indelebili nella mente dei fan, gli artisti che amiamo di più sono riconosciuti anche dai loro loghi. Dal grunge e il rock 'n' roll alle band hip-hop e boy, il logo di un gruppo può essere sinonimo del suo marchio, nonché della sua identità. Quanto riesci, quindi, a ricordare i simboli degli artisti senza avere nessuno aiuto visivo?
TickPick ha recentemente condotto un esperimento su 100 persone per vedere quanto sono in grado di ricordare i loghi dei gruppi più famosi, semplicemente chiedendo loro di disegnarli. Una volta terminato lo studio, i giudici hanno valutato le illustrazioni, confrontandole con i loghi originali.
Facciamo ancora una volta un applauso al rock 'n' roll, poiché i risultati hanno dimostrato che le persone ricordano il logo delle rock band meglio di qualsiasi altro genere. E tra le rock band il premio in assoluto va ai Nirvana: il marchio di fabbrica del gruppo di Kurt Cobain è quello che le persone ricordano meglio a memoria.
Dopo i Nirvana, i partecipanti hanno disegnato alla perfezione i KISS, i Rolling Stones e i Red Hot Chili Peppers. Un po' meno bene, invece, gli altri artisti inclusi nell'esperimento: Marshmello, BTS, Wu-Tang Clan, Deadmau5 e Jonas Brothers, che hanno meno a che fare con le pulsazioni tipiche del rock, pur essendo molto conosciuti.
Ovviamente, se sei un fan accanito sarà più facile ricordare l'immagine grafica della band che hai a cuore. Ma se dobbiamo disegnare il logo del gruppo di Mick Jagger non ci sono dubbi... le famosi labbra con la lingua sono praticamente un linguaggio universale di riconoscimento.
Rock News