Neil Young

Rock News

Neil Young diventerà (a 74 anni) cittadino statunitense

“Farò il giuramento il 12 novembre prossimo”, ha detto il cantautore

Neil Young ha escogitato un modo per disarmare coloro che hanno puntualmente criticato le canzoni politiche e le dichiarazioni pubbliche sulla vita negli Stati Uniti del cantautore canadese, sostenendo che non fosse nemmeno statunitense. A partire dal mese prossimo, questo argomento non sarà più valido.

"Ho superato tutte le prove; ho ricevuto la nomina, e, se tutto va come previsto, farò il giuramento di cittadinanza, poco dopo aver compiuto 74 anni, il 12 novembre prossimo. E potrò votare”, ha detto Young, che ha vissuto circa due terzi della sua vita negli USA da quando è arrivato a Los Angeles, a metà degli anni Sessanta, lasciando la sua impronta nel panorama del rock 'n' roll. "Sono ancora canadese; non c'è niente che possa cambiare questo", ha aggiunto il cantante, durante un’intervista per il Los Angeles Times, mentre era in uno studio a Santa Monica, dove lui e sua moglie, l’attrice e attivista Daryl Hannah, stavano montato il loro nuovo film, Mountaintop, che documenta la registrazione dell'ultimo album di Young, Colorado.

"Ma io vivo qui; io pago le tasse qui; la mia bella famiglia è tutta qui, quindi voglio poter esprimere la mia opinione”, ha detto ancora, come ha fatto musicalmente, con brani come Ohio, sull'uccisione da parte della Guardia Nazionale di quattro studenti della Kent State University, durante le proteste con la Guerra del Vietnam nel 1970, o Rockin' in the Free World, commento degli anni Ottanta sulle iniquità della Reaganomics. Il musicista vuole farlo, però, anche alle urne. Ma perché diventare cittadino statunitense ora, dopo aver vissuto negli Stati Uniti per più di mezzo secolo? "Abbiamo un'emergenza climatica e i governi non agiscono", ha concluso Young.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock Party