Green Day, Billie Joe Armstrong: “La morte di mio padre ha ispirato Wake Me Up When September Ends”. Guarda il video

Rock News

Green Day, Billie Joe Armstrong: “La morte di mio padre ha ispirato Wake Me Up When September Ends”. Guarda il video

Il frontman racconta del periodo buio che ha vissuto dopo aver perso il padre

È una delle canzoni più amate della band, nonché una delle più condivise sui social non appena si avvicina o inizia il mese di settembre; non a caso ogni anno, in quel periodo, puntualmente la canzone registra un’impennata di ascolti sulle principali piattaforme di streaming e di visualizzazioni su YouTube. Ma in quanti sanno davvero cosa si nasconde dietro Wake Me Up When Septermber Ends dei Green Day?

Durante l’intervista che ha preceduto la sua esibizione al The Howard Stern Show su SiriusXM, Billie Joe Armstrong ha spiegato proprio quali sono le origini di questa canzone contenuta nell’album American Idiot, uscito nel 2004. A ispirare il brano è stato un evento tragico che ha cambiato per sempre la vita del cantante: il titolo riprende la frase che Billie disse a sua madre poco dopo la morte di suo padre, avvenuta quando lui aveva solo 10 anni. 

Penso che sia semplicemente qualcosa che mi è sempre rimasto dentro – ha raccontato il cantante – nel mese di settembre cade questo anniversario che è sempre, non saprei come dire, una vera rottura. Ma è una cosa davvero strana. Quando cose del genere accadono quando sei così giovane, è come se la tua vita ricominciasse da zero”.

Anni dopo quella grave perdita, ripensando al genitore e alla tristezza che ritorna sempre ogni anno quando si avvicina l’anniversario della sua morte, Billie ha così composto questa meravigliosa canzone, un pezzo che lo emoziona ogni volta che lo esegue sul palco, proprio perché inevitabilmente ripensa al padre e al dolore vissuto quando era solo un bambino. “In realtà, penso a lui ogni giorno – ha spiegato – ho evitato di scrivere di lui per molti anni, ma alla fine è arrivata la svolta con questa canzone e mi ha fatto bene. Scriverla non è stata tanto un’emozione negativa, è stato piuttosto un modo per onorare la sua memoria”.

Di certo Wake Me Up When Septermber Ends farà parte della setlist dei concerti dell’Hella Mega Tour, il grande tour mondiale che i Green Day hanno in programma per il 2020, a seguito dell’uscita del loro ultimo lavoro, Father of All.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Classic Rock