Loading

Rock News

Queen, Roger Taylor: “A molta gente dà fastidio che siamo tornati così popolari”

La band si racconta dopo l’incredibile successo di Bohemian Rhapsody e il loro conseguente ritorno in cima alle classifiche

L’enorme successo a livello mondiale del film Bohemian Rhapsody ha contribuito innegabilmente a far tornare in auge i Queen. Non che la band sia mai stata dimenticata, anzi, al contrario; tuttavia, questo biopic ha fatto sì che Freddie Mercury e compagni e la loro musica tornassero a essere popolari come nei loro anni d’oro, se non di più, considerando che questo film li ha fatti arrivare anche alle nuove generazioni che ora li amano.

Nonostante gli elogi e i riconoscimenti ricevuti, la grandissima popolarità dei Queen sembra suscitare l’invidia di molti e, infatti, non sono mancate critiche al gruppo. Il celebre magazine Planet Rock ha dedicato uno spazio speciale alla band britannica dopo averla incoronata come la loro Band of the Year. Nel prossimo numero della rivista verrà pubblicata una lunga intervista a Brian May, Roger Taylor e Adam Lambert, articolo nel quale i tre musicisti parleranno proprio delle critiche che hanno ricevuto di recente. 

Secondo il batterista, ad esempio, prima della serata degli Oscar e di quelle dei British Academy Film Awards e dei Golden Globes, manifestazioni dove Bohemian Rhapsody ha trionfato ottenendo importanti riconoscimenti e premi, tra gli addetti ai lavori più di uno ha remato contro il biopic: “Era come se ci fosse uno strano umore nell’aria – ha detto Taylor a Planet Rock – una sorta di aspettativa di disastro”.

Secondo la band, in sostanza, qualcuno sperava nel fallimento totale del film. “Viviamo in uno strano mondo, non è forse così? – ha continuato il batterista – il nostro problema è che siamo dannatamente popolari e gran parte dei media semplicemente non lo sopporta. Ci sono state alcune recensioni decenti – ha puntualizzato – ma molte altre erano piuttosto derisorie e superficiali. Quando le leggevo pensavo ‘Non sei riuscito a capirlo, eh? Non ti ha commosso, ma qualsiasi cosa sia, f*****o. F*****o tu e tutti quelli come te, davvero’”.

In realtà, capita spesso che le recensioni negative contribuiscano ad accrescere la curiosità nei confronti del film da parte del pubblico, finendo quindi per favorirne il successo piuttosto che il fallimento. “Penso che la gente capisca di cinema molto più dei critici – ha detto ancora Taylor – e il passaparola tramite i social media è molto più potente della recensione di un tizio che probabilmente guarda 40 film a settimana e ha ormai perso l’essenza della gioia di un film”.

A seguito del grande successo del biopic e del loro ritorno in auge, i Queen, insieme ad Adam Lambert, hanno deciso di fare un nuovo tour l’anno prossimo, per suonare di nuovo i loro pezzi storici e quelli più amati e per celebrare ancora una volta il grande Freddie Mercury.

I Queen ormai sono diventati una grande famiglia – ha detto Adam Lambert nell’intervista - penso che il successo del film abbia superato qualsiasi aspettativa. All’arrivo di ogni nuova ondata di successo, Brian e Roger sono così entusiasti e così orgogliosi che è grandioso vederli sul palco. Sono stato così felice di poter lavorare con questi ragazzi sin da subito – ha proseguito il cantante – e per questo sono enormemente grato e onorato di poter continuare a esibirmi con questa band, soprattutto in questo nuovo capitolo della loro storia nel quale emerge di nuovo questa rinnovata cultura pop. È davvero entusiasmante vederli illuminarsi non appena le luci si accendono sul palco”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.