Rock News
08/10/2019
Ginger Baker è stato senza ombra di dubbio uno dei musicisti più amati degli ultimi 50 anni. Il suo stile così potente e rivoluzionario è certamente un'ispirazione incredibile per centinaia di batteristi che sul finire degli anni '60 approcciavano lo strumento. Erano anni incredibilmente floridi per il rock, in cui muovevamo i primi passi tantissime band che avrebbero scritto la storia del genere, come Led Zeppelin, Black Sabbath, Deep Purple e successivamente Queen.
Ed è proprio con i Queen che Ginger Baker, forse indirettamente, ha determinato il suo stile come metro di riferimento per la futura sezione ritmica della band. A svelare questo particolare legame è stato il chitarrista Brian May ricordando in un video il grande batterista scomparso domenica 6 ottobre all'età di 80 anni.
"RIP Ginger Baker - che ci ha entusiasmato con la sua batteria così incredibilmente innovativa nei Cream.
Quando apposi un annuncio sulla bacheca dell'Imperial College per cercare un batterista con cui formare una band (credo nel 1969), scrissi "Cercasi: batterista che può suonare come Keith Moon, Mitch Mitchell e GINGER BAKER... E indovinate un po' chi ha risposto?? Un certo signor Taylor. E lui può! Quindi si può dire che Ginger Baker è indissolubilmente legato alla nostra storia, oltre ad aver conquistato il mondo con i Cream e gli altri suoi progetti."
Rock News