Joker, Joaquin Phoenix e Robert De Niro non si sono sopportati sul set. La rivelazione del regista

Rock News

Joker, Joaquin Phoenix e Robert De Niro non si sono sopportati sul set. La rivelazione del regista

Todd Philips ha spiegato che durante la lavorazione del film i due attori si sono trovati in disaccordo

Durante la realizzazione di Joker, l’attore che ha interpretato il protagonista, Joaquin Phoenix, si è ritrovato a lavorare con uno dei suoi attori preferiti, ossia Robert De Niro. Nonostante questo, i rapporti tra i due sul set sono stati tutt’altro che idilliaci: sia chiaro, non c’è stato alcun litigio, ma l’aria che si respirava tra di loro era di forte tensione. Durante le riprese i due non si parlavano se non per salutarsi. “Non mi piaceva parlargli sul set – ha detto Phoenix in un’intervista – il primo giorno ci siamo detti buongiorno, ma poi non abbiamo parlato molto”.

Solo dopo l’uscita del film, arrivato nei cinema italiani il 3 ottobre, il regista Todd Philips ha deciso di spiegare cosa è accaduto tra di loro. In un’intervista per Variety ha rivelato che per lui riuscire a mettere d’accordo i due attori e a soddisfare le richieste di entrambi è stata una vera e propria impresa. L’elemento che ha scatenato la tensione riguarda una divergenza di opinioni tra Phoenix e De Niro a proposito del processo di prova prima dell’inizio delle riprese. Dall’alto della sua esperienza, De Niro voleva fare una riunione tra cast e sceneggiatori per leggere il copione tutti insieme.

Al contrario, Joaquin Phoenix sostiene che sia meglio provare direttamente il copione sul set: “Ho sempre pensato che recitare sia come fare un documentario – ha detto in proposito l’attore – bisognerebbe semplicemente sentire quello che senti, quello che pensi e ciò che il tuo personaggio sta vivendo in quel momento”. Per l’interprete di Joker, fare una lettura del copione semplicemente non ha senso ed è meglio mettersi subito all'opera in scena. Nonostante ciò, De Niro è stato perentorio: “Digli che è un attore e che deve essere presente – ha detto a Philips, secondo il racconto del regista – mi piace sentire tutto il film, quindi andremo tutti in una stanza e lo leggeremo”. 

Alla fine Phoenix ha dovuto piegarsi, ha vinto De Niro: il cast e gli sceneggiatori si sono incontrati nei suoi studi a Manhattan e hanno letto il copione tutti insieme. Com’era prevedibile, Phoenix ha partecipato contro voglia, ha letto la sua parte velocemente e poi si è messo in un angolo a fumare. Dopo la lettura, De Niro ha chiesto di poter incontrare da solo l’attore protagonista per potergli parlare faccia a faccia ma a quanto pare lui si è rifiutato con una banale scusa, dicendo che si sentiva poco bene e che per questo preferiva andare a casa. Sarà stato probabilmente questo episodio a raffreddare i rapporti tra i due attori e a mantenerli distanti durante tutta la lavorazione del film.

Stando agli ottimi risultati, confermati dai pareri positivi di tanti critici che hanno già parlato di Oscar, questo piccolo screzio non ha comunque minato il lavoro del cast di Joker: del resto, De Niro è un grande professionista, Phoenix era concentrato anima e corpo nel suo personaggio, dunque nessuno dei due probabilmente aveva voglia di creare un clima negativo sul set. E infatti la situazione si è mantenuta pacifica: Todd ha raccontato che i due erano comunque tranquilli durante le riprese e che alla fine hanno anche risolto i loro problemi. La pace è stata suggellata da un bacio sulla guancia che De Niro ha dato a Phoenix, dicendogli che il lavoro sarebbe andato alla grande. Tutto fa pensare, quindi, che a febbraio prossimo li vedremo seduti l’uno accanto all’altro durante la cerimonia degli Oscar.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: QUEEN