Green Day, Billie Joe Armstrong: "La musica rock ha perso carattere, anche per colpa della mia band". L'intervista

Rock News

Green Day, Billie Joe Armstrong: "La musica rock ha perso carattere, anche per colpa della mia band"

In attesa dell'uscita del nuovo album, il frontman rivela cosa pensa della musica rock di oggi

Billie Joe Armstrong torna a far parlare di sé e questa volta lo fa durante un’apparizione su KROQ: parlando della nuova canzone dei Green Day "Father of all Motherfuckers" ha infatti deciso di fare il punto anche sullo stato della musica rock in generale. “Siamo colpevoli – ha detto il cantante dei Green Day – se la musica rock cerca in ogni modo di scrivere canzoni che devono far sentire bene la gente”. Alla domanda su cosa si può dire della nuova melodia in uscita, Billie ha risposto:

Beh, è stata una specie di prima canzone che ha dato il via a una vera e propria era. Non so, avevo il ritmo e i tutti i beat: io e Tré - Cool, il batterista del gruppo n.d.r. - stavamo facendo casino in giro per lo studio, e io dicevo cose tipo ‘Come faccio a cantare in questo modo? Che devo fare? Voglio qualcosa di diverso’, e allora lui mi fa ‘Oh, prova a cantare come Prince’. È morto quindi perché no?”.

Dove è oggi, nel 2019, la vera musica rock? “Penso che per alcuni versi abbia perso la sua attitudine. Credo anche che in molti – me compreso – siamo colpevoli del fatto che la musica rock provi in ogni modo a scrivere la canzone dell’anno che faccia star bene la gente. È un po’ come se nessuno volesse stare bene, ma io credo che la musica rock dovrebbe farti stare male, come una ‘bad motherfucker’, come si dice di solito. Questo è quello che stiamo cercando nelle prossime cose, solo che stiamo dando un calcio in culo al rock and roll”.

Alla domanda: "Father of all Motherfuckers, è che più che un titolo? Cosa c’è dentro?", Billie ha risposto: “Ho solo pensato che fosse un titolo tosto e credo che potrebbe essere legato in qualche modo alla nostra attuale amministrazione, ma senza la pretesa di diventare troppo politico. Abbiamo un nuovo album che uscirà l’anno prossimo ed è il disco più breve che abbiamo fatto da ‘Insomniac’ del 1995”.

"Il prossimo anno pubblicheremo anche un altro album o qualcosa del genere ma ancora non lo sappiamo perché siamo fuori dal contratto con la Warner", ha aggiunto il cantante. 

Tutti pronti, 7 febbraio del 2020 uscirà il nuovo album dei Green Day. 

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Rock Hits