Hollywood Vampires, Alice Cooper: “Johnny Depp è un bravo chitarrista. Presto torneremo in tour”

Rock News

Hollywood Vampires, Alice Cooper contro chi snobba Johnny Depp: "è un bravo chitarrista. Ha suonato anche con Jeff Beck!”

Il leggendario rocker parla del futuro della band, del nuovo tour e del nuovo album

Gli Hollywood Vampires sono attivi ormai dal 2015, quando Alice Cooper decise di formare un supergruppo insieme a due suoi grandi amici, Joe Perry degli Aerosmith e l’attore Johnny Depp. In una nuova intervista rilasciata a Q105.7, il rocker ha raccontato come è nata questa idea.

Un giorno ho detto loro ‘Dovremmo mettere su una band insieme, chiamarla Hollywood Vampires e iniziare a suonare canzoni per tutti i nostri amici ubriachi morti’ – ha raccontato – era proprio così. Quasi tutti gli amici con i quali eravamo soliti bere erano morti. Poi ho continuato ‘Guardate, abbiamo Jim Morrison, Jimi Hendrix, John Lennon, Keith Moon, T.Rex (Marc Bolan). Potremmo fare tutte le loro canzoni’. Di certo non mi aspettavo che poi saremmo finiti a suonare di fronte a 200mila persone”.

L’idea di Alice Cooper, insomma, era quella di formare un gruppo per suonare nei locali e omaggiare i grandi della musica scomparsi suonando le loro canzoni: “Pensavo che saremmo stati solo una piccola band – ha continuato – e invece siamo finiti a fare tour e a organizzare un sacco di concerti in Europa con 10, 20, 30mila persone ogni volta”.

Il successo degli Hollywood Vampires, insomma, è stato inaspettato per gli stessi componenti del gruppo e adesso le prospettive sono cambiate: nel loro secondo album Rise, uscito a giugno scorso, infatti, oltre alle cover di grandi artisti, la band ha inserito anche diversi brani originali. “Il nostro nuovo album contiene soprattutto materiale originale – ha spiegato Cooper – e sta andando davvero molto bene. Ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche in circa 15 paesi”.

In questi anni di attività e di successi, ciò che ha attratto molto il pubblico degli Hollywood Vampires è stata anche la possibilità di vedere Johnny Depp in una nuova veste. Forse qualcuno non credeva molto nelle sue abilità come musicista, eppure, in realtà, Depp era un chitarrista ancor prima di diventare una star del cinema. “Johnny è un bravo chitarrista, proprio come chiunque altro – ha detto Cooper in proposito – molta gente continua a mettere in dubbio la sua capacità di suonare. A quel punto io dico loro ‘Lo sapete con chi sta suonando proprio adesso?’. E loro mi chiedono ‘Con chi?’. E io rispondo ‘Con Jeff Beck. Suonare con Jeff Beck, il più grande chitarrista di tutti i tempi, dice davvero qualcosa sulla bravura di una persona nel suonare”.

Johnny Depp, insomma, ha dimostrato di avere un grande talento musicale che di certo contribuisce al successo del supergruppo. Gli ottimi risultati ottenuti di recente con Rise stanno spronando la band a rimettersi al lavoro per realizzare un terzo album: “Al momento Johnny sta girando un film – ha spiegato Cooper – Joe è impegnato con gli Aerosmith e le loro residencies a Las Vegas, mentre io sarò in tour fino a dicembre, quindi è molto probabile che non ci rincontreremo prima dell’inizio del prossimo anno. A quel punto – ha concluso – inizieremo a pensare a come organizzare il prossimo tour e a buttare giù le idee per il nuovo album. Intanto probabilmente torneremo a fare concerti con l’album Rise”.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock Party
 
Nine Inch Nails - Dead Souls (The Crow Movie)
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Rock Hits