Rock News
29/08/2019
La nota azienda di chitarre Gibson ha appena annunciato di aver realizzato una chitarra modello signature ES-335 dedicata a Chris Cornell, per onorare la sua memoria e celebrare la sua grande carriera nei Soundgarden, negli Audioslave e nei Temple of The Dog.
In realtà, il progetto della chitarra tributo al cantante scomparso è stato rivelato all’inizio dell’anno, durante I Am the Highway: A Tribute to Chris Cornell, il concerto tenutosi a Los Angeles in suo ricordo. In quell’occasione la Gibson partecipò facendo una donazione a entrambe le fondazioni della famiglia Cornell, sia la no profit fondata nel 2012 per realizzare progetti di solidarietà per i bambini di tutto il mondo, sia per la Epidermolysis Bullosa Medical Research Foundation, organizzazione che si occupa di sostenere le persone affette da questa rara malattia genetica.
La chitarra signature dedicata al cantante è stata prodotta, in edizione limitata, anche con la partecipazione della Chris & Vicky Cornell Foundation. “Chris Cornell non è stato solo uno dei cantautori più iconici di tutti i tempi – ha dichiarato Cesar Gueikian, Chief Merchand Officer della Gibson – ma è stato anche un grande innovatore che ha lasciato un’eredità che trascende i generi musicali e le generazioni”.
“Chris si innamorò di questo modello di chitarra che divenne parte del suo processo creativo - ha spiegato ancora il manager – è stato un onore per noi realizzare questa ES-335 in sua memoria. Chris era un artista speciale e speriamo che questa chitarra possa ispirare i suoi fan a trovare negli anni a venire il loro proprio sound e la loro ispirazione, proprio come ha fatto lui”. In realtà, in passato la Gibson aveva già iniziato a progettare una signature in accordo con Chris: “Ai liutai – spiega l’azienda – fu subito chiaro che lui aveva inventiva, oltre che una grande passione, per il design delle chitarre”.
Nello specifico, la ES-335 in questione sarà dotata di pickup humbucking Lollarton, manopole Top Hat, rifiniture satinate e la firma di Cornell intarsiata nella madreperla, il che rende questa Gibson una delle “più raffinate e rare chitarre dedicate a un artista” mai prodotte dalla nota azienda. La prevendita del prezioso strumento è già iniziata, mentre la vendita generale inizierà il 3 settembre a livello mondiale, nei negozi autorizzati Gibson.
Rock News