Woodstock 50: l’evento si farà e sarà ad ingresso gratuito
Resta il dubbio sulla lineup degli artisti che si esibiranno
Woodstock 50 sarà gratuito. L’ultimo colpo di scena sull’evento, previsto dal 16 al 19 agosto, arriva a meno di tre settimane dalla data d’inizio ed è stato confermato dal gestore della nuova location, Seth Hurwitz, dopo l’indiscrezione della scorsa settimana di TMZ.
La riedizione degli storici tre giorni di ‘peace & music’ ha trovato casa nel Merriweather Post Pavilion di Columbia in Maryland, con il nuovo sito a più di 560 chilometri dalla sede originale a New York. La venue all’aperto è un'area per concerti che si estende su quaranta acri, costituita da un anfiteatro naturale; con una quantità di posti, quindi, decisamente minore rispetto a quanto assicurato inizialmente. La struttura, infatti, può contenere un massimo di trentadue mila persone.
L’organizzazione della nuova edizione del celebre festival ha subito molte battute d’arresto, legate alla ricerca di una nuova sede, al ritardo delle vendite dei biglietti (il costo iniziale era di 400 dollari), all’abbandono degli investitori e di alcuni artisti. L’ultima trovata è, dunque, che i partecipanti saranno incoraggiati a donare dei soldi alle loro associazioni di beneficenza preferite, ma che la maggior parte dei biglietti sarà disponibile gratuitamente. Pare, inoltre, che per coprire i costi di gestione, sia previsto un piccolo e costoso numero di ticket VIP.
Le istruzioni su come ottenere gli ingressi saranno annunciate la prossima settimana.
Se l'evento avrà luogo, però, ora tutto dipende dall’organizzatore Michael Lang: sarà in grado di mettere su una formazione con così poco preavviso? Tutti gli artisti annunciati in cartellone fino ad oggi, infatti, nel frattempo sono stati liberati dai vincoli contrattuali. Inizialmente, erano previsti sul palco, tra gli altri, Robert Plant, The Raconteurs, John Fogerty, Santana, gli Imagine Dragons e i Greta Van Fleet. Al momento gli unici ad aver giurato fedeltà a Lang e a Woodstock 50 sono gli Zombies.