Roger Waters: guarda il primo trailer ufficiale del film-concerto "Us + Them"

Rock News

Roger Waters: guarda il primo trailer ufficiale del film-concerto "Us + Them"

Il film ripercorrerà la carriera della mente creativa dei Pink Floyd con immagini simboliche legate alle sue canzoni più leggendarie

Nel 1973 i Pink Floyd pubblicarono The Dark Side Of The Moon, uno degli album che di certo segnò la storia della musica: Us and Them è la meravigliosa canzone che dà anche il titolo al film-concerto di Roger Waters che verrà presentato il 2 e il 6 ottobre con delle speciali proiezioni, per poi uscire al cinema nei giorni successivi.

Su YouTube, il grande musicista ha condiviso un primo teaser di Us + Them, della durata di 30 secondi: nella clip si vedono alcune immagini dei live di Waters, intervallate dalle rappresentazioni grafiche di alcune canzoni, come ad esempio la famosa immagine delle monete legata alla canzone Money, altro brano contenuto nel disco del ’73.

Il film è stato diretto dallo stesso Waters insieme a Sean Evans e non è la prima volta che i due lavorano insieme: è già accaduto nel 2014 con un altro film-concerto che ha raccolto le più belle performance del tour solista The Wall. Il nuovo film, invece, contiene alcuni video delle performance del musicista durante i quattro concerti di Amsterdam del 2018. Quelle date facevano parte del tour mondiale durato due anni e intitolato proprio Us + Them.

Non vedo l’ora che il film venga lanciato ad ottobre – ha dichiarato Roger Waters – Us + Them non è il classico spettacolo rock ‘n’ roll. Qualcuno guardandolo potrà urlare di gioia, il che va bene, ma molti altri, invece, piangeranno. Ed è quello che spero”. Chi l’anno scorso ha assistito a uno dei concerti del tour in questione che, tra l’altro, ha toccato anche l’Italia a Milano, Bologna e Roma, ricorderà, infatti, che con questi spettacoli il grande musicista dei Pink Floyd ha voluto lanciare un messaggio alle persone, anche attraverso le immagini che scorrevano sugli enormi schermi della scenografia: le ha invitate ad agire, a diventare le protagoniste della storia attuale nel tentativo di cambiarne il corso che, al momento, sta portando il mondo alla deriva. 

Us + Them è una chiamata all’azione – ha infatti spiegato ancora Waters – l’Homo Sapiens si trova di fronte a un bivio: possiamo mettere insieme il nostro amore, sviluppare la nostra capacità di empatizzare con gli altri e infine agire collettivamente per il bene del nostro pianeta, oppure possiamo rimanere ‘Comfortably Numb – ha sottolineato, citando la celebre canzone contenuta in The Wall - e continuare, come roditori ciechi, nella nostra marcia mortale verso l’estinzione. Us + Them è un voto per l’amore e la vita”.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Hard Rock