Rock News
05/07/2019
C’è grande attesa per il nuovo film di Quentin Tarantino, dal titolo C’era una volta a... Hollywood, in uscita nelle sale americane il 26 luglio e in quelle italiane il 19 settembre, con protagonisti Brad Pitt e Leonardo Di Caprio. L’attesa crescerà ancora di più dopo le ultime dichiarazioni del grande regista che, con grande dispiacere dei suoi tantissimi fan, ha annunciato il suo possibile ritiro dal cinema attivo proprio dopo questo film.
In realtà, non è la prima volta che Tarantino affronta questo argomento: più volte in passato ha detto che si sarebbe ritirato dopo il suo decimo film ma, a quanto pare, questa ipotesi potrebbe verificarsi anche prima. Intervistato dall’edizione australiana del mensile GQ, il regista ha ribadito il concetto, lasciando ben poco spazio ad altre possibilità.
“Parlando di film, credo di essere arrivato alla fine di un percorso – ha spiegato - ora mi vedo impegnato a scrivere libri sul cinema e a iniziare a scrivere anche per il teatro, per mantenermi creativo. Ma ormai penso di aver dato al cinema tutto ciò che avevo da dargli”. Molto dipenderà anche dal successo che otterrà C’era una volta a... Hollywood: “Se fosse davvero ben accolto, potrei non arrivare nemmeno a dieci film – ha detto Tarantino in proposito – forse mi fermerò proprio adesso, mentre sono ancora sulla cresta dell’onda. Vedremo”.
C’era una volta a... Hollywood rappresenta, in effetti, una sorta di lettera d’amore di Tarantino nei confronti del cinema e della sua culla e, alla luce delle sue dichiarazioni, sembra quasi una lettera d’addio. Forse il regista teme di realizzare un flop dopo tanti successi e dunque preferisce fermarsi prima ed essere ricordato, appunto, solo per i suoi film migliori. Tuttavia, nella storia ci sono stati tanti grandi registi che hanno annunciato il ritiro ma che poi non si sono ritirati davvero; questo potrebbe essere semplicemente un momento di passaggio per il regista che, dopo questa sua ultima fatica, potrebbe decidere di prendersi una pausa ma ciò non significa che sarà un addio definitivo.
Certo, le parole di Brad Pitt, che ha partecipato all’intervista con il regista, non sono confortanti: “Non penso che Quentin stia bluffando – ha dichiarato l’attore – penso che sia dannatamente serio. Per questo io mi sono lamentato con lui apertamente, ma lui capisce quando un regista inizia a non essere più all’apice”.
Il timore che sia tutto vero, insomma, è reale ma sono in molti a pensare che potrebbe anche trattarsi di una semplice trovata promozionale per lanciare il nuovo film. Tra l’altro, di recente si vociferava sul possibile seguito di Django Unchained e anche su un titolo di Star Trek a firma di Tarantino: sembra, insomma, che il regista abbia diversi lavori in cantiere, possibile che intenda abbandonarli tutti così? Purtroppo non resta che aspettare per scoprirlo, sperando si tratti davvero solo di un bluff.
Rock News