David Gilmour, ecco chi ha acquistato la leggendaria Black Strat. “L’ho comprata perché amo i Pink Floyd da sempre!”

Rock News

David Gilmour, ecco chi ha acquistato la leggendaria Black Strat. “L’ho comprata perché amo i Pink Floyd da sempre!”

Si chiama Jim Irsay l’uomo che ha sborsato i 4 milioni di dollari ed è il proprietario degli Indianapolis Colts, una squadra di NFL

Dopo l’asta durante la quale sono state vendute circa 120 chitarre della collezione di David Gilmour, in tanti si sono chiesti chi fosse il misterioso acquirente della Black Strat, ossia la persona che ha sborsato la bellezza di 3,9 milioni di dollari (circa 3,5 milioni di euro) pur di aggiudicarsi il leggendario strumento con il quale il musicista ha composto alcune delle più belle canzoni dei Pink Floyd, come Comfortably Numb, Money, Shine On You Crazy Diamond e tante altre.

Finalmente è stata rivelata l’identità del fortunato acquirente: si tratta di Jim Irsay, il proprietario nonché CEO degli Indianapolis Colts, la squadra di football americano della città di Indianapolis, capitale dello stato dell’Indiana. L’imprenditore è stato contattato da Rolling Stone e gli è stato chiesto il motivo che lo ha spinto a spendere così tanti soldi per una chitarra. Lui è stato sincero: “Semplicemente adoro i Pink Floyd, non posso negarlo – ha confessato – sapevo che sarebbe stata un’asta record. È stata davvero incredibile. Io ho pensato wow, com’è possibile? Ma i Pink Floyd, si sa, sono qualcosa di potente a livello internazionale”. Queste parole si riferiscono al fatto che alcune chitarre sono state vendute per cifre stellari che nessuno si sarebbe mai aspettato. 

Ma Irsay era pronto a tutto per aggiudicarsi la famosa chitarra semplicemente perché è un fan devoto della storica band e, grazie a questo, ha contribuito anche a una giusta causa visto che i soldi ricavati dall’asta, oltre 21 milioni di dollari in totale, verranno dati in beneficenza. Il CEO della squadra di Indianapolis ama talmente tanto i Pink Floyd che nel 1977 era in prima fila al concerto che la band tenne al Chicago’s Soldier Field, durante il quale, tra l’altro, eseguì per intero sia l’album Animals che l’album Wish You Were Here.

Penso che i testi di Roger Waters e il modo di suonare di Gilmour, la loro intera storia e la loro importanza – ha detto ancora Irsay – siano talmente profonde che non saprei davvero come esprimere la mia felicità per tutto questo. David Gilmour e la sua musica parlano da soli”. La Black Strat, tra l’altro, non è l’unica chitarra che Irsay è riuscito ad aggiudicarsi durante l’asta: l’imprenditore, infatti, si è portato a casa anche la custodia della preziosa chitarra per 175mila dollari e la Martin D-35 del 1969 usata da Gilmour per la registrazione di Wish You Were Here per 1,095 milioni di dollari.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Nine Inch Nails - Dead Souls (The Crow Movie)
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock '80