Loading

Rock News

Hollywood Vampires, Alice Cooper: “Ecco come ho convinto Johnny Depp a cantare Heroes”. Guarda l'intervista

Nel nuovo album della band l’attore ha interpretato il celebre brano di David Bowie

Il 21 giugno è stato pubblicato Rise, il nuovo album degli Hollywood Vampires, il supergruppo composto da Alice Cooper, Johnny Depp e Joe Perry. Nel disco sono presenti sia cover che brani originali del gruppo, molti dei quali composti anche dal popolare attore, come ha più volte spiegato Cooper.

Ma oltre che nella composizione, Johnny Depp di recente si è cimentato anche nel canto: è stato infatti proprio lui a interpretare il famosissimo brano di David Bowie, Heroes, una delle cover presenti nell’album. In una nuova video intervista pubblicata sul canale di Ear Music, i musicisti del supergruppo hanno spiegato i motivi per i quali hanno deciso di reinterpretare questo brano e perché a cantarlo è stato proprio Johnny Depp.

Negli Hollywood Vampires, infatti, l’attore suona la chitarra e a cantare è Alice Cooper: tuttavia, il frontman ha ricordato a Depp che nel film di Tim Burton del 2007, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, ha interpretato un ruolo che prevedeva anche delle parti cantate. Dunque è per questo che alla fine ha deciso di cimentarsi nel canto, ma c'è anche un altro motivo: “Si tratta semplicemente di una canzone che sentivo che avremmo dovuto fare – ha spiegato Depp – ha sempre significato molto per me, in particolare negli ultimi anni”.

Conoscevo Bowie abbastanza bene – ha spiegato poi Alice Cooper – ma non sentivo una connessione emotiva con lui come, invece, la sente Johnny. Lui mi ha detto ‘Bene, la canti tu’. Io gli ho risposto ‘No, la canti tu’. A quel punto lui ha ribattuto ‘Io non canto’ e allora io gli ho detto ‘Ma hai fatto Sweeney Todd...’ – ha concluso – così gli ho ricordato che sa cantare! E ha cantato questo pezzo molto meglio di come avrei potuto cantarlo io”.

Me lo ero dimenticato – ha ammesso Depp – mi ero dimenticato di aver fatto Sweeney Todd”. Nell’intervista Cooper ha quindi sottolineato che sembra piuttosto difficile dimenticarsi di un lavoro del genere, soprattutto considerando il fatto che per girare quel film ha impiegato circa due anni. “Ma se poi non lo vedi – ha replicato l’attore – è come se non fosse mai esistito, capisci?”. Secondo Cooper il noto film di Burton che vede Depp nei panni dell’inquietante barbiere è un buon film e ha permesso al suo amico di cimentarsi con il canto, cosa che a quanto pare gli è tornata utile anche adesso, nella sua carriera di musicista.

Tra l’altro, gli Hollywood Vampires hanno registrato la loro versione di Heroes negli Hansa Studios, in Germania, negli stessi studi nei quali anche Bowie lavorò a questo pezzo. “Suonare in quell’enorme, bellissima sala decorata è stato davvero incredibile”, ha commentato Depp in proposito. “Se intendi fare una cover – ha aggiunto Cooper – in particolar modo quella cover, allora devi farla lì, in quegli studi”. Joe Perry, infine, ha raccontato che prima di registrare il brano ha visto Depp che ripassava il testo della canzone: poco dopo, quando ha iniziato a cantare, l’attore gli è sembrato come “posseduto” e alla fine, secondo lui, è riuscito davvero “padroneggiare il brano”. “Come accade per qualsiasi altra cosa – ha concluso Depp – non sai di poterci riuscire finché non ci provi. E io non avevo davvero idea di poter raggiungere quelle note”.

Il video della canzone da poco pubblicato mostra il supergruppo proprio all’interno dei celebri studi tedeschi mentre interpreta il meraviglioso pezzo del Duca Bianco, alternando le immagini delle registrazioni con altre riprese dal loro tour.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.