Hollywood Vampires, Joe Perry: “Quando ho sentito Johnny Depp suonare per la prima volta ho pensato che fosse fantastico”

Rock News

Hollywood Vampires, Joe Perry: “Quando ho sentito Johnny Depp suonare per la prima volta ho pensato che fosse fantastico”

Il leggendario chitarrista dice la sua sul talento di Johnny Depp come musicista

Johnny Depp è uno degli attori più conosciuti e più amati di oggi, oltre ad essere uno dei più bravi: oltre al cinema, però, Johnny ha sempre coltivato anche una forte passione per la musica e alla fine ha deciso di intraprendere anche una carriera come musicista, insieme ad Alice Cooper e Joe Perry, nel supergruppo The Hollywood Vampires

Nonostante lo scetticismo iniziale di molti appassionati di rock, sono davvero tante le persone che si sono ricredute sulle doti musicali dell’attore; come ha spiegato a Loudwire il chitarrista Joe Perry, questi pregiudizi nei confronti di Johnny da parte di una discreta parte di pubblico forse non ci sarebbero stati se la gente avesse saputo che l’attore, in realtà, è da sempre anche un musicista, addirittura da prima del suo esordio nel mondo del cinema.

Avevamo preventivato questo aspetto ovviamente – ha spiegato Perry – nel suo mondo lui è al top. Senza dubbio è il componente della band più famoso, ma non nel campo della musica. Molte persone potrebbero dire che se è nel nostro gruppo è solo per un colpo di fortuna, o per hobby o per cose del genere, ma non è affatto così”.

Se Depp suona con Cooper e Perry non può essere un caso, perché due musicisti come loro non avrebbero mai accettato di suonare con una persona del tutto priva di talento, solo perché famosa: “Ho scoperto che era un chitarrista quando nel film del 2000, Chocolat, l’ho visto suonare la chitarra mentre interpretava il personaggio di uno zingaro – ha raccontato Perry – sapevo che in quella scena era davvero lui a suonare e così ho detto ‘Wow, questo tipo ci dà davvero dentro. Se avrò mai la possibilità di incontrarlo, mi piacerebbe parlare con lui di chitarre'”.

Solo vedendo la scena di quel film, il chitarrista degli Aerosmith si è reso conto del talento di Depp: “Sono sempre stato un fan dei suoi lavori – ha detto ancora – poi un giorno ci siamo incontrati e non abbiamo parlato né di film né di cinema, ma solo di chitarre e di musica. Ci siamo raccontati aneddoti sulle nostre rispettive carriere. Io sono sempre stato affascinato dal mondo del cinema e così poi sono andato a vederlo all’opera un paio di volte sul set”.

Ma Johnny è un vero musicista – ha sottolineato Perry – dopo un paio di canzoni, il pubblico si dimentica facilmente che è Jack Sparrow o Tonto o qualsiasi altro suo personaggio. In quel momento lui è solo Johnny Depp il musicista e questo è ciò che conta”.

Dal 2015, anno in cui il supergruppo è stato fondato, fino a oggi, gli Hollywood Vampires hanno avuto modo di farsi apprezzare dal grande pubblico e ormai tutti, o quasi, considerano Johnny Depp come un chitarrista oltre che come attore, ma all’inizio non è stato semplice. Lo ha confermato qualche mese fa anche Alice Cooper, che nei confronti dell’amico ha sempre nutrito una grande stima: “Penso che la gente all'inizio volesse solo vedere se fosse davvero in grado di suonare  - ha detto il cantante – poi dopo le prime canzoni hanno iniziato a dire ‘Oh, è davvero un chitarrista’. Lui è Johnny Depp e sì, è anche Jack Sparrow, Edward Mani di Forbice e tutti gli altri suoi personaggi, ma adesso è un Hollywood Vampire e non sta recitando, sta semplicemente suonando la chitarra”. 

Johnny era un chitarrista molto prima di diventare attore – ha ribadito Cooper – non ho mai visto né lui né Perry stare senza suonare. Ogni volta che vado nel backstage li trovo con una chitarra in mano che suonano. Quindi – ha concluso – Johnny non sale con noi sul palco per recitare la parte della rock star. Lui è una rock star! Del resto, a casa sua non ha nulla che riguardi i suoi film, ha solo cose inerenti alla musica”.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock Ballads
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Hard Rock