Rock News
06/06/2019
Cosa potrebbe accadere se Jack White e Jack Black si dovessero incontrare? Questa domanda sui Jack più famosi del rock, il “bianco” e il “nero”, negli ultimi anni è stata ricorrente e ha ispirato tanti a scherzare e fare battute su questo ipotetico incontro; tra queste, la più famosa è quella che sostiene che insieme potrebbero diventare “Jack Grey”.
In realtà i due Jack si sono già incontrati agli MTV Video Music Awards nel 2006 e l’anno successivo Black ha presentato i White Stripes durante uno show, ma i due non sono mai stati fotografati insieme, dunque non esiste alcuna prova del loro incontro. Questo fatto ha scatenato in rete divertenti e fantastiche teorie complottiste: “Sono poli opposti che si attraggono – ha scritto ad esempio qualcuno – Ma se si dovessero incontrare si annienterebbero l’un l’altro con il potere di mille supernove. Ecco perché non sono mai stati visti insieme”.
Dunque, a parte nella loro versione pupazzo sul ring di Celebrity Death Match, Jack White e Jack Black non sono mai stati visti o fotografati insieme, fino a due giorni fa, quando il tanto atteso e "temuto" incontro ha avuto luogo ed è stato anche finalmente immortalato con una foto. Il caso ha voluto che entrambi si trovassero a Londra con le rispettive band, i Raconteurs e i Tenacious D, per due importanti show: Jack White si è esibito all’All Points East Festival tenutosi a Victoria Park, mentre Jack Black ha suonato alla Wembley Arena.
Le due band si sono quindi incontrate per caso in uno degli aeroporti londinesi: “Niente di più bello che imbattersi nei Tenacious D a Heathrow”, ha infatti scritto Jack White sul profilo Instagram della sua band, pubblicando una foto che lo ritrae mentre chiacchiera con il chitarrista Kyle Gass e poi una foto di Jack Black con Jack Lawrence e Brendon Benson dei Raconteurs.
I fan hanno subito notato che, anche in questa occasione, i due Jack non si sono fatti vedere insieme: “Dateci il crossover dei Jack che aspettiamo da sempre!”, hanno scritto tantissimi follower chiedendo a gran voce di aver finalmente una prova del fatidico incontro. E alla fine sono stati accontentati: poco dopo, sul profilo Instagram dei Tenacious D, è comparsa una foto che ritrae Jack Black e Kyle Gass mentre omaggiano Jack White con una maglietta del loro gruppo: “Abbiamo un nuovo addetto al merchandising”, hanno scritto nel post prendendo in giro il cantante dei Raconteurs. “Finalmente!”, hanno invece commentato i fan che ora possono stare tranquilli: i due Jack si sono incontrati ma non è successo nulla di catastrofico come temevano i complottisti.
Tra i fan c’è anche chi ha subito suggerito una collaborazione musicale tra i due, un evento che di certo passerebbe alla storia, un po’ come questo incontro. Tuttavia, almeno per il momento sembra davvero difficile che ciò accada: i Raconteurs, infatti, sono alle prese con l’uscita del loro nuovo album Help Us Stranger, prevista per il 21 giugno, e poi hanno già in programma un tour americano che inizierà a luglio. I Tenacious D, invece, hanno pubblicato il loro ultimo album Post-Apocalypto l’anno scorso ma adesso sono impegnati in Europa per altri concerti, per poi proseguire il tour negli Stati Uniti. Gli impegni dei Jack, dunque, al momento sono veramente tanti, ma chissà che in futuro non possano accontentare i fan con un lavoro insieme: un primo incontro tra i due intanto c’è stato, ormai ne abbiamo le prove; il resto si vedrà.
Rock News