Guns N’ Roses, Duff McKagan: “Izzy nella reunion della band? Lo aspettavamo tutti i giorni, avevamo anche gli amplificatori pronti!"

Rock News

Guns N’ Roses, Duff McKagan: “Izzy nella reunion della band? Lo aspettavamo tutti i giorni, avevamo anche gli amplificatori pronti!"

Il bassista della band torna a parlare del chitarrista e dalla sua assenza al momento del loro ritorno sulle scene

Nel 2016 i Guns N’ Roses sono tornati a esibirsi insieme per la gioia dei fan che da anni attendevano il loro ritorno sulle scene; presto potremo rivederli di nuovo e ormai sembra certa anche la notizia di un nuovo album, in arrivo forse entro la fine dell’anno.

In tutto questo, però, manca qualcosa, o meglio, qualcuno: Izzy Stradlin. Il chitarrista, infatti, è l’unico componente della formazione originale a non aver partecipato alla reunion; nel 2016 fu lui stesso a spiegarne il motivo, puntando il dito su un problema di soldi: “Non hanno voluto dividere il bottino in maniera equa, la questione è molto semplice”, queste sono state allora le sue parole, affidate a un tweet.

Nel maggio scorso, Izzy è tornato a parlare della questione: “La mia mancata partecipazione – ha detto a WSJ – è dovuta semplicemente al fatto che non siamo riusciti a trovare un felice compromesso nel processo di negoziazione”. Questa è la sua versione dei fatti e non corrisponde a quella data dagli altri componenti dei Guns N’ Roses i quali, invece, non hanno mai parlato espressamente di soldi. 

Nel 2016 Axl Rose si limitò a queste parole: “Non so davvero cosa dire a proposito di Izzy – commentò a Globo – tu puoi avere una conversazione con lui e pensare che le cose stiano in un certo modo, per poi scoprire che il giorno dopo è tutto l’opposto del giorno prima. Non intendo sparare a zero su di lui, dico solo che le cose con lui vanno così”.

Oggi, a distanza di quasi tre anni, è invece Duff McKagan a tornare sull’argomento, anche se l’ha fatto in sostanza solo per ribadire di non sapere davvero cosa dire in proposito. “Non so davvero quale sia la verità su tutta questa storia – ha dichiarato a Classic Rock Magazine – noi volevamo davvero che si unisse a noi e penso che anche a lui piacesse l’idea, ma la realtà è che non ci ha mai raggiunto per fare le prove. Avevamo gli amplificatori pronti per lui. Il primo mese di prove è passato in attesa del suo arrivo, ma niente… e così è poi arrivato il secondo mese di prove e abbiamo provato a parlargli ‘Ci siamo quasi, Iz’. Poi è passato anche il terzo mese di prove e ancora niente. Alla fine penso semplicemente che lui non avesse voglia di avventurarsi in un tour così impegnativo e così lungo”.

Chi dice la verità? È stato davvero un problema di soldi oppure Izzy ha davvero preferito non imbarcarsi in un tour di quella portata? Probabilmente non lo sapremo mai. “Adoro Iz – ha aggiunto McKagan – ma devo dire che Richard Fortus è un musicista formidabile e non avremmo davvero potuto chiedere di meglio”.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Rock Hits
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Bruce Springsteen - Hello Sunshine
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Webradio Music Star Coldplay
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES