U2: perché Bono porta sempre gli occhiali da sole?

Rock News

U2: perché Bono porta sempre gli occhiali da sole?

Potrebbe sembrare un vezzo ma non lo è: il frontman degli U2 ha una buona ragione per indossarli sempre

È famosissimo e bravissimo. Una vera e propria icona della musica internazionale. Ha fatto innamorare generazioni intere di fan, senza confini, senza limiti. Ma una domanda ci attanaglia da sempre: perché Bono Vox, frontman degli U2, indossa sempre gli occhiali da sole? Ormai per lui sono diventati un vero e proprio marchio di fabbrica, un segno distintivo che lo rende ancora più affascinante. Potrebbe sembrare un vezzo il suo, ma in realtà sotto a questa scelta si nasconde una motivazione ben precisa. E seria.

Neri o colorati, gli occhiali per Bono sono sempre stati un dettaglio imprescindibile del suo look. Ma da giovane non lo portava quasi mai. Perché? Il cantante irlandese ha un glaucoma, una malattia con la quale sta facendo i conti ormai da decenni. In una intervista alla BBC, Paul David ha spiegato: “Questo è il posto giusto per spiegare a tutti […] che ho un glaucoma da 20 anni”. E poi ha continuato, scherzando, rivolto al conduttore: “Non avrai mica intenzione di dire: ‘Ah, povero vecchio cieco Bono’”.

Il glaucoma, per chi non lo sapesse, è una malattia dell’occhio che causa ipersensibilità e irritabilità alla luce diretta. Le lenti chiare e leggere come quelle che porta Bono aiutano ad alleviare questa sensibilità. Scendendo nel dettaglio, il glaucoma è una condizione cronica e progressiva, in cui il nervo ottico subisce un danno. Se non diagnosticato in tempo, può portare anche alla cecità. Di solito è causato da accumulo di liquido nella parte anteriore dell'occhio, che aumenta la pressione interna. Colpisce le persone di tutte le età, ma è più frequente negli adulti tra i 70 e gli 80 anni.

Questo tipo di malattia, oltre che con una terapia medica e con la chirurgica, può essere tenuta a bada, appunto, con l’uso di occhiali da sole. Ma Bono Vox non è il solo del mondo dello spettacolo e non che ha un glaucoma. Con lui anche Whoopi Goldberg, Andrea Bocelli e l'ex calciatore olandese Edgar Davids.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio On-Air