Rock News

Green Day, in arrivo il primo libro scritto dalla band: Last of the American Girls. Un “omaggio alle donne che non si arrendono”

La band ha annunciato che l’uscita del volume è prevista per il prossimo 29 ottobre

Green Day, in arrivo il primo libro scritto dalla band: Last of the American Girls. Un “omaggio alle donne che non si arrendono”

03/04/2019

I Green Day non finiscono mai di stupire: la band capitanata da Billie Joe Armstrong ha infatti annunciato l’uscita del loro primo libro. Si intitolerà Last of the American Girls, come l’ultimo singolo estratto dall’ottavo album della band, 21st Century Breakdown, uscito nel 2009, e la pubblicazione è prevista per il prossimo 29 ottobre.

Il volume è stato scritto da tutti e tre i componenti dei Green Day insieme ed è stato illustrato dal fumettista Frank Caruso; la casa editrice che se ne è occupata, la Dey Street Books, ha spiegato che si tratta di un libro dedicato alle “vere ragazze ribelli”, con riferimento al brano She’s a Rebel contenuto nel disco American Idiot. Lo scopo del lavoro è quello di essere “un omaggio e una sorta di guida che possa essere d’ispirazione a tutte le donne ribelli che rifiutano di arrendersi”. La storia si ispira, appunto, alla canzone Last of the American Girls, nella quale la protagonista Gloria era “un certo tipo di donna che canta canzoni alla vigilia della distruzione”.

Questa canzone, in realtà, in origine era dedicata alla moglie di Billie Joe Armstrong, come ha spiegato lui stesso in un’intervista del 2013 per la rivista australiana Blunt. Durante la fase della composizione, però, il cantante ha poi cambiato rotta: “Ho iniziato a scrivere questo pezzo pensando a mia moglie, ma poi ho iniziato a metterci qualcosa di più dei miei ideali – ha spiegato Billie in quell’occasione – parla in un certo senso di emancipazione, una sorta di stile di vita sotterraneo che, allo stesso tempo, deve affrontare l’inizio di una nuova era che sta arrivando con un nuovo modo di vivere. Significa fare parte di una società ‘usa e getta’, vivere nella spazzatura ma cercare comunque la bellezza in tutti i modi”.

L’anno scorso, invece, Armstrong ha detto che in quel periodo stava scrivendo nuove canzoni, dunque, considerando che l’ultimo album di inediti risale a Revolution Radio del 2016, chissà che i Green Day, insieme al libro, non abbiano in serbo per i fan anche un nuovo disco.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su