Guns N’ Roses, Duff McKagan: “Quando Axl Rose si è rotto il piede ho pensato che ormai fossimo finiti”

Rock News

Guns N’ Roses, Duff McKagan: “Quando Axl Rose si è rotto il piede ho pensato che ormai fossimo finiti”

Il bassista ha ricordato l'episodio avvenuto durante il tour della reunion, incidente che però non ha fermato la band

I fan dei Guns N’ Roses ricorderanno bene di quando, durante lo show del 1 aprile 2016 al Troubadour di Hollywood, Axl Rose si è rotto il piede dopo aver eseguito solo tre canzoni: era il tour della reunion della band, il grande evento che tutti stavano aspettando da anni e, per questo incidente, il gruppo ha seriamente rischiato di dover annullare buona parte, se non tutte, le 21 date previste dopo quella californiana. 

Ma Axl ha dimostrato che, nonostante abbia ormai da tempo superato i 50 anni, non basta certo un piede rotto a fermarlo: e così i Guns non hanno deluso i fan e hanno portato a termine il tour, grazie anche all’aiuto di Dave Grohl che ha prestato a Rose il ‘trono’ che lui stesso ha utilizzato durante il tour dei Foo Fighters dell’anno precedente, quando anche lui ha avuto un problema simile dopo essersi rotto una gamba durante un’esibizione.

Certo è che, di fronte a una sfortuna simile, era anche normale pensare al peggio, come è accaduto a Duff McKagan: “Quando abbiamo suonato al Troubadour – ha raccontato al The Rich Eisen Show – e Axl si è rotto il piede tipo alla terza canzone, io ho pensato ‘Ok, con questo concerto abbiamo chiuso i giochi. Abbiamo finito’”. Del resto, chi non l’avrebbe pensato? Ma il frontman della band ha sorpreso tutti dimostrando una tempra incredibile: “Lui voleva continuare – ha raccontato ancora Duff – diceva tipo ‘Questo non mi fermerà’. E così abbiamo tenuto diversi concerti con lui seduto sulla sedia col piede ingessato”.

Questo episodio ci ha insegnato molto. Abbiamo fatto un tour meraviglioso con 159 show in totale, una serie di concerti incredibili che è durata due anni e mezzo e che si è conclusa con un gran finale – ha detto ancora il bassista - È stato molto emozionante vedere quante persone venivano ad assistere ai nostri show. Quel tour lo abbiamo chiuso davvero alla grande e adesso siamo ancora così”. A giudicare dall’entusiasmo con il quale McKagan ha rievocato il tour della reunion, sembra proprio che i Guns abbiano ancora voglia di stupire, magari bissando quell’impresa passata alla storia: è ancora presto per dirlo, considerando che ancora non si sa nemmeno se e quando uscirà l’attesissimo nuovo album di cui ultimamente si è vociferato tanto ma del quale, al momento, purtroppo non c’è ancora traccia.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock '80