Rock News
Led Zeppelin: ecco perché la band di Jimmy Page dovette utilizzare quel nome. La vera storia
In una recente intervista il batterista degli Yardbirds Jim McCarty ha raccontato il motivo che spinse Jimmy Page a cambiare nome
I Led Zeppelin. Basta il nome per immaginare immediatamente l'iconico muro di suono simbolo degli anni '70 creato dalle menti e dai cuori di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham.
Ma perché la band scelse proprio quel nome? O meglio, perché non ne utilizzò un altro già scelto da tutti i componenti nel 1968?
La singolare storia è stata raccontata da Jim McCarty, batterista degli Yardbirs, la band in cui militava anche Jimmy Page e dalla quale sono nati gli Zeppelin.
Durante una recente intervista rilasciata a Forbes, il batterista ha raccontato di come dopo il suo allontanamento e quello di Keith Relf (voce) per seguire progetti alternativi, la band rifondata da Jimmy Page assieme ai "nuovi" membri Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones, avesse scelto di comune accordo di utilizzare il nome New Yardbirds.
Ma Chris Dreja, chitarrista e bassista della band, si oppose fortemente alla scelta avendo coniato lui il nome della band Yardbirds. Chris passò addirittura per vie legali, costringendo Jimmy Page a cambiare nome al suo progetto.
Ecco il racconto di Jim McCarty:
"Gli Yardbirds erano esausti. Eravamo così stanchi, in tour ininterrottamente da tre anni, suonando tutte le sere. Avevamo perso tutta la creatività della band. Non era esattamente la stessa cosa con la formazione spezzata in quattro.
Keith e io decidemmo di partire per fare qualcosa di completamente diverso, cosa che facemmo con il progetto Renaissance. Ma c'era già un tour già programmato assieme ai Vanilla Fudge. Quindi Jimmy decise di farlo comunque e lo fece con Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones. Chiamarono la band The New Yardbirds per il primo tour.
Chris Dreja venne cacciato in favore di John Paul Jones. Ma Chris aveva i diritti sul nome. Li fermò dall'usare The New Yardbirds, inviando a Jimmy Page la lettera di un avvocato o qualcosa del genere. Quindi legalmente non potevano più utilizzarlo, e vennero costretti a cambiarlo. Scelsero Led Zeppelin"