Birra: aperta in Islanda la prima SPA a tema! Ecco tutti i benefici e i servizi

Rock News

Birra: aperta in Islanda la prima SPA a tema! Ecco tutti i benefici e i servizi

Si trova nel nord del Paese: è possibile non solo fare il bagno nella birra, ma anche assaggiarne alcune di produzione locale

Gli amanti della birra oggi hanno a disposizione una nuova meta per le loro vacanze: si tratta dell’Islanda, il paese dove è stata aperta la prima “Beer Spa”, un centro benessere davvero speciale perché è l’unico che consente ai propri ospiti di fare il bagno proprio in vasche piene di birra.

Si chiama Bjorbodin Spa e si trova ad Árskógssandur, una località nei pressi della città di Akureyri, nel nord del paese; la struttura, aperta a giugno del 2017, è già stata visitata da centinaia di turisti che, a giudicare dalle recensioni online, sono rimasti davvero soddisfatti ed è facile capire perché. Oltre all’esperienza unica di poter fare un bagno rilassante nella birra, infatti, gli ospiti di questa Spa d’eccezione possono respirare aria pulita e godere di un meraviglioso paesaggio, dato che la struttura è situata in mezzo alla natura, con i fiordi da un lato e la montagna dall’altro.

La Spa è dotata di ben sette vasche idromassaggio realizzate in legno Kambala, ognuna delle quali si trova in una stanza privata e può ospitare fino a due persone. Per chi decide di far visita alla Spa in gruppo, invece, all’esterno sono disponibili vasche più grandi in cedro rosso che possono ospitare fino a otto persone, con la differenza che queste, però, sono riempite con acqua.

Come ogni Spa che si rispetti, anche l’innovativo stabilimento islandese prevede un percorso benessere ben preciso: gli ospiti possono infatti immergersi nelle speciali vasche idromassaggio colme non solo di birra ma anche di acqua, luppoli, lieviti, olii e minerali vari; durante il bagno è inoltre possibile sorseggiare delle birre alla spina di produzione locale, da versare nei boccali direttamente dallo spillatore self-service di cui ogni stanza è dotata. Dopo 25 minuti, il percorso prosegue con altri 25 minuti di relax in una stanza situata al piano superiore, dove si viene accolti da una calda atmosfera con luci soffuse e musica rilassante; infine, chi vuole può usufruire anche di una piccola sauna esterna oppure concludere la visita con l’idromassaggio all’aria aperta.

Ovviamente, i visitatori devono rispettare delle regole ben precise: per ovvie ragioni, il contenuto delle vasche non è bevibile, mentre per bere le birre alla spina occorre avere almeno 20 anni, ossia l’età minima disposta per legge in Islanda; i ragazzi di età inferiore a 16 anni possono accedere alla struttura solo se accompagnati da adulti.

Oltre che per avere la possibilità di assaggiare i prodotti locali e di godere delle bellezze naturali islandesi, fare il bagno in queste vasche comporta numerosi benefici per il corpo e la salute: come si legge sul sito della struttura, infatti, la birra usata per il bagno si trova ai primi stadi di fermentazione, durante i quali la bevanda è caratterizzata da un pH molto basso in grado di rinforzare e ammorbidire i follicoli dei capelli e di detergere sia la pelle che la chioma.

I lieviti utilizzati per la fermentazione, invece, sono fonte di vitamina B che ha un effetto rivitalizzante sia sulla pelle che sui capelli, oltre a contenere sostanze come proteine, potassio, ferro, zinco e magnesio. Nel liquido delle vasche ci sono poi anche i luppoli, elementi che, oltre a rilassare i muscoli e ad ammorbidire la pelle, sono anche ricchi di antiossidanti e di acidi alfa; infine, gli olii e i minerali estratti dalle piante hanno effetti antinfiammatori per la pelle e contribuiscono ad attenuare i capillari visibili sulla superficie del corpo.

Per poter mantenere più a lungo l’effetto rivitalizzante e la morbidezza di pelle e capelli, i proprietari della Beer Spa raccomandano ai clienti di aspettare dalle 3 alle 5 ore prima di farsi una doccia. Per ottenere benefici simili anche a casa, a Bjorbodin è possibile acquistare dei prodotti da bagno alla birra, come sapone, shampoo, bagnoschiuma, creme per il corpo e tanti altri.

Ma non è tutto: la struttura è infatti dotata anche di un ristorante e di un bar dove, secondo quanto riportato dalle recensioni, è possibile assaggiare non solo le prelibatezze locali, ma anche diverse varietà di birra prodotta dal vicino stabilimento Kaldi, senza contare che i pasti possono essere consumati ammirando il panorama attraverso un’ampia vetrata che dà verso l’esterno.

La Beer Spa sembra dunque essere un toccasana sia per il corpo che per la mente, oltre che un paradiso per gli amanti della birra, come confermano le testimonianze dei visitatori: le basi per farci un pensierino per le prossime vacanze, insomma, ci sono davvero tutte!

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Bruce Springsteen - Hello Sunshine
 
Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Hard Rock