Rock News
07/03/2019
La notizia del suicidio del frontman dei Prodigy, Keith Flint, ha sconvolto il mondo della musica, non solo i suoi compagni di band e i suoi colleghi, ma anche i tantissimi fan sparsi in tutto il mondo. Alcuni di loro hanno deciso di onorare la sua memoria lanciando una campagna social su Facebook dal titolo “Get Firestarter to number 1”, ossia “Riportiamo Firestart al primo posto”: lo scopo di questo appello è, appunto, quello di far tornare il celebre brano della band in vetta a tutte le classifiche, sia in quelle di vendita che in quelle delle piattaforme di ascolto in streaming come Deezer e Spotify.
Get Firestarter to number 1
null
In realtà, oltre al desiderio di ricordare il cantante, lo scopo di questa iniziativa è anche quello di sensibilizzare le persone su temi quali la depressione e il suicidio: “Riposa in pace, Firestarter – hanno scritto i fan nel loro appello social – facciamo in modo che il fuoco non si spenga. Abbiamo bisogno di far crescere la consapevolezza delle persone riguardo i problemi psicologici e il suicidio, che è tra le cause più frequenti di morte negli uomini sotto i 45 anni e questo deve cambiare!”.
“Questo – si legge ancora nel messaggio – è il modo migliore per portare Keith e il suo dramma in primo piano a livello mainstream. Se non volete spendere soldi allora mettete la canzone a ripetizione sulle piattaforme di streaming come Spotify e Deezer e se non volete ascoltarla, togliete il volume e lasciatela andare. Anche questo conta ai fini delle classifiche”.
Dopo la tragica scomparsa di Keith, i Prodigy hanno ovviamente annullato tutte le date del loro imminente tour, che comprendeva, tra l’altro, anche la partecipazione al Glastonbury Festival che si terrà a giugno, come ha rivelato nei giorni scorsi l’organizzatrice della manifestazione, Emily Eavis.
Rock News