Rock News

Queen, Bohemian Rhapsody uscirà in Cina ma in versione censurata: eliminate le scene sulla sessualità di Freddie Mercury

Il biopic approderà anche nei cinema cinesi ma con un montaggio diverso, verranno eliminate anche le scene di droga

Queen, Bohemian Rhapsody uscirà in Cina ma in versione censurata: eliminate le scene sulla sessualità di Freddie Mercury

28/02/2019

Bohemian Rhapsody arriverà anche in Cina: il biopic sulla storia dei Queen e di Freddie Mercury, campione di incassi a livello mondiale e pluripremiato, sta per approdare anche ne cinema cinesi, però con qualche modifica.

Secondo quanto annunciato da The Hollywood Reporter, infatti, il film in versione originale non verrebbe approvato dalle autorità cinesi, considerando le rigide regole imposte dal governo di Pechino anche su opere cinematografiche o musicali: per questo motivo, Bohemian Rhapsody in Cina uscirà in una nuova versione, dove verranno censurate sia le scene con contenuto omosessuale, sia quelle di droga.

Almeno per il momento, dunque, il biopic uscirà in Cina con un montaggio diverso che prevede il taglio delle suddette scene; la censura non deve stupire, considerando che nel paese asiatico il governo esercita da sempre un rigido controllo su qualsiasi materiale destinato al pubblico, apportando tagli e censure dove ritiene che l’opera non sia appropriata; la situazione, insomma, è sempre stata più o meno così, soprattutto per quanto riguarda i contenuti omosessuali, da sempre banditi in qualsiasi forma.

Non a caso, le autorità cinesi hanno censurato persino il discorso di Rami Malek agli Oscar. Parlando del biopic, l’attore ha detto: “Abbiamo realizzato un film su un uomo gay, un immigrato, che ha vissuto la sua vita rimanendo sé stesso, senza scuse – ha detto - il fatto che io stia celebrando lui e la sua storia con voi questa sera è la prova che desideriamo racconti come questo”.

Il discorso è andato in onda su una rete cinese con i sottotitoli, ma la traduzione è stata modificata: “uomo gay” è diventato “band speciale”. La Cina è stata aspramente criticata per questa censura, che ricorda molte altre già operate in passato in contesti simili. Ad ogni modo, la versione censurata di Bohemian Rhapsody dovrebbe essere disponibile in alcuni cinema cinesi già da metà marzo: se il film otterrà successo al botteghino, allora probabilmente la distribuzione si amplierà includendo un maggior numero di sale.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su