Smashing Pumpkins, Billy Corgan torna a suonare la chitarra di Gish ritrovata dopo 27 anni! Guarda il video

Rock News

Smashing Pumpkins, Billy Corgan torna a suonare la chitarra di Gish ritrovata dopo 27 anni! Guarda il video

Il frontman ha intenzione di usarla anche per il prossimo album e riprodurre così il sound degli esordi

Nel 1992, al termine di un concerto alla Saint Andrew’s Hall di Detroit, dietro le quinte qualcuno rubò la chitarra di Billy Corgan, la Fender Stratocaster che il musicista utilizzò proprio agli esordi della band, nell’epoca del loro primo album, Gish.

Il cantante era molto legato a quello strumento perché era quello con il quale aveva iniziato a esibirsi nella prima fase della sua carriera; tra l'altro, quella chitarra gli fu venduta dal batterista del gruppo, Jimmy Chamberlin. Da allora, Billy Corgan non ha mai smesso di sperare di ritrovarla: dal 1992 ad oggi sono state diffuse tante notizie in merito e spesso il cantante si è illuso di essere vicino al ritrovamento, ma il miracolo è avvenuto solo all’inizio di questo mese, dopo ben 27 anni dal furto.

Il frontman degli Smashing Pumpkins ha pubblicato un video per raccontare del ritrovamento; la clip lo ritrae mentre finalmente torna a suonare con la sua amata Fender: “Ho sempre sentito che in qualche modo questa chitarra sarebbe tornata da me – ha detto – non saprei dire perché, ma è ciò che ho sempre sentito. In realtà, non mi sono mai troppo preoccupato per questo. Ho sempre avuto il sentore che questa chitarra si trovasse in casa di qualcuno, nell’armadio di qualcuno e che se solo fossi andato a bussare alla casa giusta avrei potuto riaverla indietro”.

Per Billy Corgan riprendere in mano questa chitarra è stato magico: “È incredibile - ha commentato - è come rivedere un vecchio amico dopo tanti anni”. Il ritrovamento è stato possibile grazie a un fan che, qualche settimana fa, ha inviato al cantante la foto di una chitarra che assomigliava in tutto e per tutto alla sua: “Gli ho risposto chiedendogli ‘come hai avuto la mia chitarra?’, a quel punto lui mi ha risposto che era solo una riproduzione - ha raccontato ancora - aveva messo gli stessi identici adesivi, posizionandoli esattamente nello stesso modo dell’originale e poi aveva raschiato via un po’ di vernice per farla sembrare consumata. Mi avrebbe davvero potuto ingannare”.

Ma Billy Corgan per fugare ogni dubbio ha deciso di andare a verificare di persona, scoprendo poi che si trattava, infatti, della sua chitarra originale. In seguito il musicista ha scoperto che in questi anni la chitarra è appartenuta a una donna del Michigan, Beth James, che la acquistò per 200 dollari in un mercatino di quartiere senza sapere nulla, ovviamente, delle sue origini, fino a che un giorno un suo amico non ha notato la somiglianza con la celebre chitarra di Corgan: in seguito, grazie ad Alex Heiche, persona che lavora nell’industria discografica, sono riusciti a contattare il frontman degli Smashing Pumpkins.

Questa chitarra ha cambiato il sound della band e il modo stesso in cui io suonavo – ha spiegato Corgan a Rolling Stone – mi identificavo molto in questo strumento”. Grazie a questa Stratocaster, Billy potrà riprodurre proprio quel sound, quello che contraddistingue ancora oggi l’album d’esordio Gish: come ha rivelato, infatti, la sua intenzione è quella di utilizzare proprio la sua tanto amata chitarra per registrare il prossimo album della band, il seguito dell’acclamato Shiny And Oh So Bright Vol. 1, uscito l’anno scorso. Per il momento, la prossima esibizione live degli Smashing Pumpkins è prevista a giugno, al Download Festival, in Gran Bretagna e chissà, forse Billy deciderà di esibirsi proprio con la sua storica Fender.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Rock Hits